CROLLANO I SOFFITTI IN DUE SCUOLE
Tragedia sfiorata a Castello di Godego. A Pianzano la scuola era appena stata controllata
Castello di Godego/Godega di Sant'Urbano - La tragedia è stata sfiorata a Castello di Godego dove, alle 10.30 di stamattina, è crollato il controsoffitto dell'atrio della scuola elementare. La caduta (con tanto di calcinacci e mattoni) di cinque metri per due di copertura è avvenuta, fortunatamente, solo qualche secondo prima che gli scolaretti attraversassero l'atrio per fare la "ricreazione".
Quindi il caso ha voluto che non ci fossero feriti o piccole vittime. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco di Castelfranco che già in mattinata hanno riscontrato come nell'edificio non si corresse il pericolo di ultieriori crolli.
I bambini, per il resto della mattinata, sono stati tenuti a scuola e al suono della campanella di mezzogiorno e mezzo hanno lasciato la stabile attraverso un'uscita secondaria.
Nel pomeriggio sono state effettuate delle prove di carico da parte di una ditta specializzata incaricata dal Comune. Non sono state riscontrate anomalie.
Per questo il sindaco Francesco Luison non ha emesso alcuna ordinanza che vietasse il ritorno a scuola dei bambini. L'area dell'atrio dove si è verificato il crollo è stata transennata.
I bambini accederanno da un'altro ingresso, ma l'attività didattica nel complesso non subirà variazioni. Sono solamente state spostate tre classi vicine all'ingresso.
Il controsoffitto dell'androne è crollato anche nella scuola elementare di Pianzano (Godega). Anche in questo caso, la caduta di calcinacci e mattoni forati non ha fortunatamente causato danni alle persone. Ma ha lasciato nel personale della scuola preoccupazione e perplessità visto che l'edificio era appena stato sottoposto a un'opera di manutenzione e risanamento.
Matteo Ceron Emanuela Da Ros
Nelle immagini il crollo del soffitto nell'atrio della scuola elementare di Castello di Godego (FOTO CERON)