"LA CULTURA PORTA SCHEI"
Presentato oggi il Festival di Serravalle
VITTORIO VENETO - Per festeggiare i suoi primi dieci anni il Festival di Serravalle, che si svolge al castrum di via Roma dal 22 giugno al 14 luglio, porta in prima assoluta per la serata inaugurale di venerdì 22 giugno alle 21.30 il celebre attore Silvio Orlando con “Orlando in Purgatorio”, con Maria Laura Rondanini e il musicista Pejman Tadayon.
Il programma del Festival di Serravalle-teatro al castello è stato presentato oggi nel parco dall’assessore alla cultura del comune di Vittorio Veneto Michele De Bertolis, Ada Marcantonio presidente dell’associazione Amici del Castrum, Luisa Baldi, direttore artistico del Festival, Veronica Boldrin, di Fondazione Antonveneta, che da quest’anno appoggia il progetto del festival che ha come titolo “Terra nostra-paesaggi culturali del Veneto”.
“Questo festival è un cuore che pulsa- ha detto Luisa Baldi- Per festeggiare i dieci anni abbiamo scelto compagnie d’eccellenza professionali che rappresentano quasi tutte le province del Veneto. Sei spettacoli in scena, compresa una serata dove l’Accademia del teatro in lingua veneta propone “Set Nordest, tre corti teatrali”.
“Il Festival in questi dieci anni ha visto passare al castrum i più bei nomi del teatro italiano- ha sottolineato l’assessore De Bertolis - Se tutto ciò esiste è perché Ada e Luisa ci hanno sempre creduto. E’ un festival di qualità eccellente. Credo che nei momenti di depressione economica come quello attuale la cultura dia risposte importanti. La cultura porta schei, ci vuole attenzione da parte della politica verso la cultura”.
In occasione del decimo anniversario il Festival apre le porte del castrum alle associazioni teatrali del Veneto. Nel programma sono inserite con i loro spettacoli oltre agli Amici del Castrum, l’Accademia del teatro in lingua veneta di Padova, Theama teatro di Vicenza, Minimiteatri di Rovigo, la Fondazione Aida di Verona, la Piccionaia di Vicenza.
Venerdì la prima assoluta con Silvio Orlando, celebre attore e regista di teatro, che ha recitato nei film Palombella rossa di Nanni Moretti, Il Caimano, Il portaborse, La stanza del figlio, Caos Calmo, solo per citarne alcuni. Il 27 giugno alle 21.30 Set Nordest, corti teatrali in lingua veneta: “Fogo a Nordest” di Andrea de Manincor, “El toco che manca” di Andrea Masiero, “Crepi il lupo” di Livio Vianello. Il 30 giugno alle 18, “Il segreto di Arlecchino” della Fondazione Aida, spettacolo dedicato alle famiglie, il 4 luglio alle 21.30 la compagnia La Piccionaia-I Carrara propone “L’avaro in blues”, l’11 luglio Theama teatro porta in scena “Romeo e Giulietta”, infine il 14 luglio Minimiteatri e teatro sociale di Rovigo propongono “La venexiana”.
In caso di pioggia tutti gli spettacoli si svolgono al teatro Da Ponte di via Martiri della Libertà a Serravalle. In parallelo al Festival si svolge la manifestazione “teatro e vino”, che permette ad aziende produttrici di vino di far conoscere di propri prodotti. In ogni serata di spettacolo una casa produttrice di prosecco offrirà un brindisi a tutti gli spettatori. Biglietto intero di ogni spettacolo 15euro, ridotto 10 euro, studenti fino a 18 anni 5 euro, vendita biglietti la sera di ogni spettacolo dalle 20 al castrum.
Prenotazioni telefoniche allo 0438-57179 o 348 4238334 o via mail a castello@serravallefestival.it