29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Italia

Ddl stabilità, ok a stretta su falsi invalidi

450 mila controlli straordinari in 3 anni

|

|

Ddl stabilità, ok a stretta su falsi invalidi

ROMA - Arriva una nuova stretta sui falsi invalidi civili, attraverso mezzo milione di nuove verifiche. La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento all'articolo 4 della legge di stabilita' che prevede 150.000 nuovo verifiche, ogni anno, per i prossimi 3 anni per un totale di quasi mezzo mln (450.000).

L'emendamento approvato attribuisce all'Inps, per il periodo 2013-2015, il compito di realizzare un piano di 150.000 verifiche straordinarie annue, "aggiuntive all'ordinaria attivita' di accertamento, con le risorse umane e finanziarie previste a legislazione vigente, finalizzato all'accertamento della permanenza dei requisiti sanitari e reddituali, nei confronti dei titolari di benefici di invalidita' civile, cecita', sordita', handicap e disabilita'".

Il piano straordinario di verifiche e' stato proposto da tutta la maggioranza e ha ottenuto il via libera bipartisan della commissione. Durante il primo round delle votazioni sono state approvate tre proposte di modifica: insieme alla stretta sui falsi invalidi la commissione ha dato l'ok a due emendamenti (all'articolo 4 e all'articolo 9) che prevedono delle correzioni formali.

I lavori sono stati sospesi per circa due ore, la commissione si e' quindi riunita stabilendo la nuova tabella di marcia: oggi si prosegue con l'esame degli emendamenti 4, 6 e 9; domani pomeriggio a partire dalle 14,00 si riparte con le votazioni; mentre venerdi' sono attesi gli emendamenti dei relatori.

I lavori si fermeranno quindi, per consentire di presentare i subemendamenti, e riprenderanno domenica sera; per proseguire lunedi' e martedi'. Il provvedimento e' atteso in aula mercoledi'.

(Adnkronos)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×