De’ Longhi pronta all’esordio nei playoff
È giunta l’ora della verità per Treviso Basket, oggi impegnata contro la Virtus
| Marco Tartini |
BOLOGNA – Alle 19.00 di oggi si apriranno i playoff dei veneti, già arrivati in terra felsinea per disputate l’attesissima gara 1.
Si è detto particolarmente carico Nicola Akele, che ha presentato così il match:
«La pausa lunga tra la fine della regular season e i playoff ci ha giovato sicuramente, visto che abbiamo potuto recuperare le energie e mettere a posto la condizione fisica di alcuni giocatori. Adesso siamo pronti e c’è grande attesa in squadra. Sarà come iniziare un nuovo torneo visto che tutto quello che è stato fatto finora si azzera e ripartiamo con tanto entusiasmo. È la prima volta per il nostro club ai playoff e tanti di noi, quasi tutti, sono alla prima esperienza nella postseason di Serie A: la motivazione è molto alta e non vediamo l’ora di scendere in campo per giocarci tutte le nostre carte. Non siamo favoriti, è vero, l’avversaria è una corazzata piena di esperienza e talento, ma noi potremo giocare forse un po’ più “leggeri”.
Ci vorrà tanto entusiasmo, tanto impegno difensivo e sarà obbligatorio restare sempre compatti, giocare di squadra. Se ognuno darà il suo contributo potremo dire la nostra anche con una big come Bologna».
TRAGUARDO STORICO
Per entrambe le squadre questa qualificazione ha un sapore particolare: se per TVB si tratta della prima volta nella sua storia, i bianconeri torneranno a disputare la postseason dopo ben sette stagioni. Nonostante il blasone ed il grande passato che può vantare, infatti, il club virtussino manca l’appuntamento playoff dal 2014/15, quando la squadra era guidata da Allan Ray e schierava nel suo roster Matteo Imbrò, oggi capitano trevigiano.
PRECEDENTI
Nella stagione regolare la Segafredo ha avuto nettamente la meglio in entrambe le occasioni: all’andata Teodosic e compagni espugnarono il PalaVerde con un sonoro +26 (72-98), mentre quattro mesi più tardi lo scarto fu addirittura più pesante: 97-68 il risultato finale in quel di Bologna.
ASSENZE
Per l’intera serie le V-Nere dovranno fare a meno dell’altro grande ex, Amedeo Tessitori, oltre che di Kyle Weems. Il primo starà ai box fino al termine della stagione a causa di un infortunio al ginocchio sinistro, mentre per lo statunitense – fermato da una lesione muscolare all’adduttore breve – non sono ancora chiari i tempi di recupero.
Dall’altra parte, invece, è incerta la presenza in gara-1 di Trent Lockett, che negli ultimi giorni ha manifestato un problema al piede.
FORMAZIONI
VBO: Abass, Adams, Alibegovic, Belinelli, Deri, Gamble, Hunter, Markovic, Nikolic, Pajola, Ricci, Teodosic
All.: Djordjevic
TRV: Akele, Bartoli, Chillo, Imbrò, Lockett, Logan, Mekowulu, Piccin, Russell, Sokolowski, Vildera
All.: Menetti
Arbitri: Tolga Sahin, Mark Bartoli, Alessandro Nicolini