15/08/2024pioggia e schiarite

16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Benessere

Disturbi della prostata e integratori alimentari

| |

| |

Disturbi della prostata e integratori alimentari

Posizionata di fronte al retto posteriormente alla zona pubica e formata da tessuto fibroso e muscolare, la prostata è una ghiandola dell'apparato genitale maschile che, soprattutto nei soggetti di età più avanzata, può causare una serie di disturbi.

La ghiandola prostatica svolge diverse funzioni, tra cui quella che riguarda il controllo del flusso di urina. Quando le dimensioni della prostata aumentano con l’avanzare dell’età, questa ghiandola può esercitare una pressione sull’uretra e rendere più difficoltosa la minzione.

La ghiandola secerne ed emette inoltre il liquido prostatico, ovvero una parte del liquido seminale rilasciato durante l'eiaculazione, che contiene gli elementi necessari a nutrire e veicolare gli spermatozoi.


Disturbi più diffusi della prostata


La patologia che più frequentemente colpisce la prostata è l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), o adenoma prostatico, caratterizzata da un incremento di tipo benigno delle dimensioni della ghiandola. Si tratta di un disturbo molto frequente nei pazienti in età avanzata e gran parte degli uomini che hanno superato i cinquanta ne soffre, in forma più o meno lieve.

Un’altra patologia molto diffusa è la prostatite, ovvero un processo infiammatorio che colpisce la ghiandola prostatica e si accompagna a una serie di sintomi perlopiù dolorosi. Frequentemente i pazienti lamentano disuria (dolore durante la minzione), aumento dello stimolo ad urinare e in particolare durante le ore notturne, calo della potenza del getto urinario, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e dolore durante l’eiaculazione.


La fitoterapia a sostegno del benessere prostatico


Nei casi in cui i disturbi della prostata e i sintomi ad essi associati non richiedano trattamenti farmacologici specifici, la fitoterapia può fornire un valido sostegno nell'attenuazione dei disturbi prostatici.

In commercio esistono diversi integratori in grado di favorire il benessere di questa ghiandola. I prodotti più efficaci contengono principi attivi in grado di svolgere un’azione benefica sia nei confronti della componente ormonale dei disturbi della prostata, che su quella infiammatoria-ossidativa ed immunitaria.

Per quanto riguarda le soluzioni più valide attualmente disponibili sul mercato, un prodotto in grado di svolgere un’azione completa dovrà contenere estratti fitoterapici quali Serenoa (potenzialmente in grado di agire sulla sfera ormonale) e Quercetina (che agisce come anti-ossidante e Licopene che favorisce la funzionalità della prostata. Ferprost Forte costituisce un ottimo esempio di integratore dalla formulazione ricca ed equilibrata.

I prodotti fitoterapici possono rivelarsi utili nella gestione dei sintomi delle patologie prostatiche se accompagnati a uno stile di vita salutare, ma è doveroso ricordare che per il trattamento delle malattie della prostata gli integratori da soli non possono sostituire le cure prescritte da medico.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×