24/11/2024molto nuvoloso

25/11/2024nuvoloso

26/11/2024pioggia debole

24 novembre 2024

Altri sport

Altri sport

DIVERSAMENTE ABILI, UGUALMENTE ATLETI

Sabato convegno organizzato da S4S sul legame tra sport e disabilità

| |

| |

TREVISO - Il 3 marzo 2012 segna ufficialmente l’inizio degli eventi pubblici organizzati da S4S per approfondire il rapporto tra sport e disabilità e gli effetti positivi che la pratica sportiva può avere nell’integrazione sociale. S4S ha convocato alcune figure di spicco del panorama sportivo, associativo e imprenditoriale italiano, che, sulla base della loro esperienza diretta, rifletteranno e si confronteranno sul tema dello sport come strumento di contatto con il mondo e riconoscimento come cittadini per le persone con disabilità.

Secondo i più recenti dati Istat, i disabili in Italia sono 2,65 milioni e i disabili motori 1,2 milioni. Secondo Istat e Fioto (Associazione delle ortopedie italiane) ci sono circa 10.000 nuovi amputati ogni anno. In Italia gli ausili altamente tecnologici per attività sportiva sono un privilegio per pochi a causa del loro alto costo. Queste considerazioni saranno il punto di partenza per la Tavola Rotonda, guidata dal giornalista Antonio Frigo, sulle nuove possibili prospettive che lo sport può offrire ai disabili in Italia.

Il convegno, ospitato a Treviso nella struttura de La Ghirada, si inserisce nella prestigiosa cornice dell’Expo Run, una serie di appuntamenti a margine della Treviso Marathon, in programma nella città veneta il 4 marzo 2012. Tra gli altri, è prevista la partecipazione di Mauro Scaletta, atleta amputato che correrà gli ultimi 7 km della maratona, dopo aver ricevuto virtualmente il testimone da altri tre atleti normodotati che percorreranno gli altri 35 km in una sorta di simbolica staffetta.

Sport for Society è un’associazione costituita nel 2009, apolitica e senza fini di lucro. Si propone di promuovere, attraverso la pratica dello sport responsabile, la diffusione di valori come solidarietà, non violenza, non discriminazione, tutela dell'ambiente, inclusione e dialogo sociale. 

DIVERSAMENTE ABILI / UGUALMENTE ATLETI
Sabato, 3 marzo 2012 – ore 10:00
La Ghirada – Sala A
Treviso

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà
Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà

Altri sport

Anche quest’anno hanno prestato la loro immagine le stelle sportive di Nutribullet Treviso Basket, Benetton Rugby e Prosecco DOC Imoco Volley

Calendario Perazza 2025 con un occhio alla solidarietà

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - L’iniziativa solidale di Calendario Perazza prosegue con la sua ottava edizione, confermandosi un appuntamento fisso per la raccolta fondi a favore dei bambini in cura presso lo IOV – Istituto Oncologico Veneto e il reparto di pediatria dell’Ospedale di Treviso.

Christian Cenedese
Christian Cenedese

Altri sport

I consigli di Christian Cenedese (HRobert Running Team) per chi vuole cominciare

Corsa / Il parere dell’esperto: come iniziare a correre nel modo giusto  

| Gianandrea Rorato |

TREVISO - Se sei attratto dal mondo della corsa ma non sai da dove partire, niente paura: con i giusti consigli puoi affrontare la tua avventura podistica in modo efficace e sicuro.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×