Domani il video trailer “Tina Anselmi, genesi di un monumento” sarà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia
Prosegue così il percorso di valorizzazione della figura dell’Anselmi, tra le statiste di maggior rilievo nella storia del nostro paese
CASTELFRANCO - Domani è il grande giorno, il progetto Tina Anselmi sbarca alla 80ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Giovedì 31 agosto alle ore 16 nello spazio espositivo della Regione Veneto / Veneto Film Commission allestito all’Hotel Excelsior del Lido verrà proiettato il trailer video del docufilm “Tina Anselmi, genesi di un monumento”. Lo spezzone presenta il reportage sull'on. Tina Anselmi (1927-2016), nata e vissuta a Castelfranco Veneto, prima donna Ministro della Repubblica, artefice e attivista per migliorare la situazione di genere dedicandosi con lungimiranza ad accrescere i diritti, alle pari opportunità e tutela delle donne. Nell’ambito del progetto studiato per valorizzare la sua figura, la Società civile la vuole ricordare con un monumento da porre in Città.
L’Amministrazione comunale, tra i mesi di aprile e maggio, con il supporto dell’Accademia di Belle Arti di Venezia ha organizzato, nel foyer del Teatro Accademico, una mostra di bozzetti e studi preparatori realizzati dai giovani artisti per un futuribile monumento. Il video, realizzato dall’Associazione Internazionale del Diritto e dell’Arte e dell’Associazione Histoire propone questo percorso, con la voce dei protagonisti e alcuni precisi approfondimenti che valorizzano il lavoro svolto. Castelfranco mantiene un primato: la statua del Giorgione fu la prima a essere dedicata a un artista, nel 1878, a seguito dell’Indipendenza di Treviso. La statua per Tina potrebbe essere la prima nella toponomastica femminile.
Doveroso ricordare chi ha lavorato a questo video:
Testi e ricerche di ANGELO MIATELLO e DERIO TURCATO
Impaginazione e grafica di CLAUDIO MALVESTIO
Video realizzato da LUCA ANTONELLO
Voce Narrante di JOHANNA BENVEGNA
Revisione MARY PAVIN
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo