19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Rugby

Rugby

ECCO IL TORNEO DELLA MEMORIA

Sabato presentazione ufficiale con Jonah Lomu

| |

| |

ECCO IL TORNEO DELLA MEMORIA

MONTEBELLUNA - Il campione degli All Blacks testimonial d’eccezione della manifestazione. Sabato mattina in centro a Montebelluna la presentazione della seconda edizione del torneo di touch rugby ed il taglio del nastro in un campo di rugby allestito per l’occasione in Piazza Dall’Armi.

Sarà la stella degli All Blacks Jonah Lomu a tagliare il nastro della seconda edizione del Torneo della Memoria (Memory Cup), la manifestazione rugbistica in programma a Montebelluna dal 17 al 19 giugno. La presentazione, alla presenza del fuoriclasse neozelandese, avrà luogo sabato 11 giugno alle 11,00 in Piazza Dall’Armi trasformata per l’occasione in un campo da rugby. Accanto al campione ci saranno tutti i sindaci del comprensorio che hanno patrocinato l’iniziativa.

Ad organizzare l’evento è “Decima Regio”, società sportiva montebellunese che si occupa della diffusione del rugby. Per coinvolgere la maggior parte delle persone, anche chi non è un atleta professionista, le gare saranno disputate secondo le regole del “touch rugby”, un tipo di rugby diffuso a partire dal Dopoguerra soprattutto nell’emisfero sud che non prevede il contatto fisico ed i placcaggi, ma un semplice tocco per fermare l’avversario. Possono così scendere in campo anche mamme, bambini e chi non è più giovanissimo. Particolare sarà la presenza della formazione dell’Aeronautica militare italiana fatta da componenti del 51esimo Stormo di Istrana. Una delle novità della seconda edizione è la presenza delle squadre degli “Alpini d’Italia” e dei “Bersaglieri Sanniti”.

Ci sarà, inoltre, la rappresentativa della città di Zara in Croazia. Quest’anno la Memory Cup ha ottenuto un importante riconoscimento entrando a far parte del circuito Mondiale dei tornei con lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza di una disciplina che sta trovando sempre più appassionati. La tre giorni di Montebelluna avrà i momenti salienti nelle gare di qualificazione in programma tutta la giornata di sabato 18 giugno presso gli impianti di Villa Pullin e nelle finali che si svolgeranno domenica mattina.

Rugby ma non solo: il terzo tempo sarà rappresentato dal tendone allestito a pochi metri dai campi di gioco e destinato a momenti di festa e musica riservati alle famiglie. Tredici le formazioni in gara: oltre alle squadre di Aeronautica, Alpini, Bersaglieri e ai croati di Zara, saranno presenti alcune formazioni trevigiane (Montebelluna, Paese, Treviso), vicentine (Bassano del Grappa), una delegazione dalla Capitale (rugby touch Roma) e una rappresentativa del Veneto (Linea del Piave).

 

Altri Eventi nella categoria Rugby

Rugby

Coach Bortolami (Benetton Rugby) presenta la gara di campionato in programma sabato a Monigo

"Il pack degli avanti fondamentale contro i Dragons"

TREVISO - Sabato pomeriggio (ore 15:00) i Leoni tornano in campo e a Monigo sfidano i Dragons. Si tratta di un’importante sfida dello United Rugby Championship e coach Marco Bortolami presenta la prossima gara ai microfoni di BENTV.

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup
Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

Rugby

La gara di oggi pomeriggio finisce 39-24 per i Leoni

Treviso batte Connacht e vola in semifinale di Challenge Cup

TREVISO - Lo stadio Monigo di Treviso apre le porte al Connacht Rugby per i quarti di finale di Challenge Cup. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta e chi vince oggi va in semifinale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×