EMERGENZE. STIVAL: «IMPARIAMO DAI GIAPPONESI»
Puntare sulle simulazioni e sulla formazione della popolazione
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO - «Impariamo dai giapponesi» è stato questo l'invito dell'assessore regionale alla Protezione Civile, Daniele Stival, presente ieri sera all'incontro pubblico sui boati del Fadalto.
«I fenomeni sismici sono difficile da prevedere - ha sottolineato Stival (in foto) - ma dobbiamo imparare dai giapponesi: fare esercitazioni di protezione civile e imparare come muoverci in caso di qualsiasi evenienza. La popolazione è bene sia formata, se non ci fosse alcun problema sarà comunque una crescita personale».
L'assessore regionale ha dunque ricordato come fondamentale sia, a monte di qualsiasi evento, l'attività di prevenzione, uno dei compiti istituzionali della Protezione Civile.
E sul tema informazione, sapere cosa fare in caso di un'emergenza, è intervenuto anche il quartiere della Val Lapisina. «Chiederemo all'amministrazione - anticipa Silvano De Nardi, presidente del quartiere della Val Lapisina - una riunione in Fadalto o Nove in modo che i cittadini siano informati su quali comportamenti tenere in caso di un terremoto o altra emergenza».
Richiesta, questa, che rientrava tra i cinque punti presentati dal quartiere al sindaco Da Re, all'assessore Rosset e ai tecnici affinchè ieri sera, in occasione dell'incontro pubblico, fossero discussi. «Abbiamo ricevuto delle risposte tecniche - fa notare De Nardi - non sempre di facile comprensione e non a tutte le domande che avevamo posto».
Diversi anni fa, nei quartieri, era stato presentato il piano comunale di protezione civile, incontri che però avevano registrato una scarsa partecipazione da parte dei cittadini. Forse ora, proprio vista l'attualità degli eventi, la partecipazione potrebbe essere più sentita.