23/12/2024velature lievi

24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

23 dicembre 2024

Nord-Est

Escursionista precipita e muore sulle Dolomiti

Incidente stamani nel territorio di Canale d'Agordo 

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Escursionista precipita e muore sulle Dolomiti

BELLUNO - Ennesima tragedia della montagna nell'odierna mattinata, sabato 31 agosto. Un'escursionista tedesca ha perso la vita stamani in un incidente avvenuto mentre percorreva l'Altavia numero 2, sotto il Passo delle Farangole verso il monte Rosetta, in Valle delle Comelle, nel territorio di Canale d'Agordo (Belluno).

Verso le ore 10 la centrale del Suem 118 è stata contattata da un uomo, che aveva visto precipitare la compagna di escursione. La donna - secondo quanto riferito - era inciampata cadendo da un salto di roccia e sparendo alla sua vista. Arrivato nel punto indicato, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore (Belluno) ha effettuato un sopralluogo, rinvenendo il corpo senza vita alcune decine di metri più sotto. La salma è stata recuperata e trasportata nella frazione di Gares, dove si trovava una squadra del Soccorso alpino della Val Biois, per essere affidata al carro funebre.

SECONDO INTERVENTO

Sono gravi le condizioni di un ciclista che, scendendo in ebike assieme alla figlia la strada militare che da Fodara porta a Campocroce e Ra Stua, all’altezza delle serpentine ha perso il controllo della bici, uscendo da un tornante e precipitando per oltre 50 metri. L’allarme è stato lanciato attorno alle 11 da alcuni passanti. L’infortunato, un 64enne di Feltre (BL), raggiunto da una squadra del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza, è stato poi preso in carico dall’equipe medica e dal tecnico di elisoccorso di Falco 2, sbarcati nelle vicinanze. Imbarellato e issato a bordo con un verricello di 60 metri, è stato trasportato all’ospedale di Belluno a seguito del possibile politrauma riportato. I soccorritori hanno poi provveduto a riaccompagnare la figlia e a portare a valle le biciclette.

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×