20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Esteri

F16 e Apache contro Gaza

Israele avanti con l'offensiva: 11 morti

|

|

F16 e Apache contro Gaza

Gerusalemme, 15 nov. - (Adnkronos/Ign) - Resta alta la tensione in Medio Oriente, all'indomani dell'uccisione del capo militare di Hamas Ahmed al-Jabari nel primo giorno dell'Operazione "Pilastro della Difesa", la campagna lanciata dalle forze israeliane contro la Striscia di Gaza.

Israele ha condotto numerosi raid su Gaza nel corso della notte, con "centinaia" di obiettivi colpiti, ha riferito un portavoce dell'esercito israeliano, mentre per l'agenzia palestinese 'Safa', vicina al movimento Hamas che controlla la Striscia di Gaza, il bilancio delle vittime dei raid israeliani e' arrivato a 11 morti, tra i quali due bambini e una donna incinta. I feriti sarebbero oltre 100.

Oltre agli aerei F-16 e agli elicotteri Apache, le forze armate israeliane hanno sparato anche da alcune imbarcazioni posizionate vicino alla costa.

E' andato avanti senza sosta anche il lancio di razzi da Gaza verso il sud di Israele: tre gli israeliani rimasti uccisi. Le tre persone uccise si trovavano in una palazzina residenziale di quattro piani a Kiryat Malachi. Nell'attacco, riferiscono i media israeliani, sono rimaste ferite altre due persone, tra le quali un bambino.

Davanti all'escalation, le autorità egiziane hanno chiesto una riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per discutere della "aggressione" israeliana contro la Striscia di Gaza. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri del Cairo con un comunicato, spiegando che il rappresentante egiziano all'Onu ha inoltrato una richiesta formale al segretario generale Ban Ki-moon e al presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, che attualmente è il delegato indiano. Il Consiglio si e' gia' riunito ieri sera, senza tuttavia prendere iniziative

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×