A fine luglio sarà pronto il nuovo ponte di via San Liberale a Montebelluna
Con le asciutte primaverili si è appurato che andavano fatte delle modifiche
MONTEBELLUNA – Lavori fermi da mesi nel cantiere del ponte di via San Liberale ma si è trattato di una battuta d’arreso temporanea e motivata. “Dopo l’asciutta primaverile, sono state fatte delle nuove valutazioni di natura costruttiva – spiega il sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin -. Si è quindi deciso di apportare dei miglioramenti al progetto, alla luce di quanto si è potuto riscontrare a canale svuotato dall’acqua. Si tratta di aspetti meramente tecnici che non comportano un incremento dei costi dell’opera”.
Il sindaco spiega poi che in questi mesi è stata fatta una perizia tecnica ad hoc per poter procedere nel migliore dei modi a livello costruttivo. Assolte quindi tutte le incombenze burocratiche e ingegneristiche il 6 luglio i lavori ripartiranno e se ne prevede l’ultimazione entro lo stesso mese, già a fine luglio quindi. Va ricordato che il cantiere era partito il 1° febbraio e che questa pausa non provocherà un ritardo nella consegna dell’opera che tra l’altro è funzionale alla nuova ala della Casa di riposo Umberto I, tutt’ora in costruzione. La nuova struttura per la terza età prevede, infatti, che l’accesso non avvenga da via Ospedale ma proprio dal ponte San Liberale.
L’attraversamento sul canale era però datato e di dimensioni limitate: “Per questo abbiamo stanziato 350mila euro, 62 mila dei quali – conclude il Sindaco - aggiunti a causa del caro prezzi, che serviranno per la completa messa in sicurezza dell’infrastruttura ed il suo consolidamento”. Con la ripresa del cantiere:
• viene sospeso il transito veicolare all’intersezione tra via Monte Tomatico e via San Liberale (in particolare, i veicoli provenienti da via Monte Tomatico, all’intersezione suddetta, potranno dirigersi esclusivamente verso est);
• viceversa, i veicoli provenienti dal tratto ad est dell’intersezione suddetta potranno esclusivamente dirigersi verso nord (direzione via Monte Tomatico).
FOTO: vecchio ponte ora demolito (sopra); il cantiere (sotto)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo