24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Treviso

FORTI SCOSSE DI TERREMOTO NELLA NOTTE

Crolli e vittime in Emilia

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

I danni provocati dal terremoto a Finale Emilia in provincia di Modena

20 MAG - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata all'1:13 in Pianura Padana, tra le province di Modena, Mantova, Ferrara e Rovigo. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 6,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni modenesi di Finale Emilia e San Felice sul Panaro, e di quello mantovano di Sermide.

La scossa è stata seguita all'1:43 da una replica di magnitudo 2.2.

Il terremoto avvertito poco dopo le ore 4 non avrebbe provocato danni di rilievo in Veneto, secondo quanto risulta dalle informazioni raccolte finora dai Vigili del fuoco della regione.

Al momento il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna è di tre persone: secondo il 118, due persone sono morte a Sant'Agostino di Ferrara, sotto le macerie di una fabbrica di ceramica;  una persona nel crollo di un capannone industriale a Ponte Rodoni di Bondeno.

Moltissime le chiamate ai centralini del 115, di persone allarmate che chiedevano informazioni, ma non sono giunte segnalazioni di crolli importanti o conseguenze per la popolazione.

Un vecchio fienile e parte del tetto di una chiesa sono crollati a Ficarolo, in provincia di Rovigo.  Nel padovano sono state segnalate cadute di alcuni cornicioni e di parte di intonaci di case, senza conseguenze per le persone

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×