Fregona piange Giovanni Penasa, carabiniere ed ex vicesindaco
Il funerale del 72enne sabato ad Osigo
| Claudia Borsoi |
FREGONA – Si è spento la scorsa notte Giovanni “Gianni” Penasa, 72 anni, maresciallo dei carabinieri in congedo e vicesindaco di Fregona dal 1999 al 2004 durante la seconda amministrazione Chies. Originario del trentino, terra che non aveva mai dimenticato, da tanti anni risiedeva ad Osigo di Fregona, dove si era fatto benvolere da tutta la comunità E tanti sono infatti in queste ore a piangerlo, indirizzando alla sua famiglia numerosi messaggi di cordoglio.
Tra loro anche l’ex sindaco Patrizio Chies che ha affidato ad un post pubblico il ricordo dell’amico Gianni. “Purtroppo questa notte è mancato Giovanni "Gianni" Penasa, prima di tutto un carissimo amico, uno di quelli con cui magari ti vedi una volta al mese, ma basta uno sguardo per capirsi, uno di quelli che al bisogno era sempre pronto, uno con il quale era piacevole discutere dei vari problemi, nel fresco della sua taverna – scrive Chies -. Trentino di nascita, Val di Rabbi, era orgogliosissimo della sua terra e ogni volta che ne parlava traspariva questo attaccamento alle sue origini. Terminato il servizio come comandante del gruppo operativo dei carabinieri di Belluno è comparso nella mia vita: nell'ormai lontano 1999, alla mia candidatura per il secondo mandato, ho fatto la sua conoscenza e da subito mi ha ispirato fiducia e sicurezza, tanto che, una volta eletto, l'ho nominato vicesindaco. Di questa scelta sono sempre stato felice: nei cinque anni trascorsi assieme, ho sempre potuto contare su di lui senza il minimo timore, anzi con la consapevolezza di avere al mio fianco una persona leale ed onesta. Sempre presente e pronto, è stato di grande supporto nell'attività amministrativa sostituendomi egregiamente quando per vari motivi ero assente. La cosa più importante è che questo rapporto non è terminato con la fine del mandato, ma è continuato fino ad oggi, ed è questo che manca e mi mancherà, quella vera e sana amicizia che si è perpetuata in tutti questi anni. Il mio pensiero e affetto va a Martina, Andrea e Nicola e loro famiglie; anche se non serve ve lo dica, siate orgogliosi di vostro marito, padre e nonno. Persone come Gianni non si incontrano facilmente nella vita!”.
Penasa lascia la moglie Martina, i figli Andrea con Roberta e Nicola con Chiara, l’adorata nipote Giada, sorelle, cognate e cognati. Il funerale si terrà sabato alle 10.30 nella chiesa di Osigo dove venerdì alle 20 viene recitato il rosario. Non fiori – si legge nell’epigrafe – ma offerte per la Lilt di Vittorio Veneto.