Frana in Fadalto, la giunta Balliana stanzia 10.000 euro di rimborsi per i residenti
Seconda Giunta all’insegna della variazione di bilancio: 10 mila euro di rimborsi e 40.000 euro per il cohousing
VITTORIO VENETO - La giunta Balliana ha proposto una variazione al bilancio di 10 mila euro per l’erogazione di un rimborso una tantum a sostegno delle spese che i residenti della Val Lapisinia sosterranno per la mobilità da e per la città di Vittorio Veneto. “Il primo punto all’ordine del giorno di oggi è stato il Fadalto: l’intervento che abbiamo deciso di attuare nell’immediato è lo stanziamento di una quota di bilancio per il rimborso dei pedaggi autostradali, dal momento che l’utilizzo della A27 è per tutti, al momento, l’unica soluzione di mobilità – dichiara il sindaco Mirella Balliana -. E’ una misura eccezionale e urgente, che può solo in parte mitigare il disagio, ma almeno contribuire concretamente alle spese quotidiane dei cittadini”. Gli uffici stanno ora predisponendo le modalità di richiesta e di erogazione, che verranno comunicate a breve attraverso i canali istituzionali del Comune.
Sul tavolo della giunta, un’ulteriore variazione di bilancio riguarda l’attuazione del progetto PNRR “Percorsi di autonomia per persone con disabilità – Vittorio Veneto: Palazzina di via Galilei”: l’amministrazione comunale ha stanziato i 500.000 euro necessari per l’intervento, iniziato dall’amministrazione precedente e che ora necessitava del relativo finanziamento attuativo.
“Questo ulteriore stanziamento di 40.000 euro va a completare l’investimento di 800.000 mila euro, di cui 500.000 a carico del Comune, necessari per vedere realizzato un progetto che deve essere completato da più di un anno: infatti è necessario che venga consegnato entro il 30 giugno 2025 - sottolinea Giulio De Antoni, assessore alle risorse finanziarie, umane e alle opere pubbliche -. Abbiamo l’onore e l’onore di dar seguito a questo importante impegno a sostegno dell’edilizia sociale, iniziato dall’amministrazione precedente, che vedrà la realizzazione di due appartamenti per favorire i percorsi di autonomia alle persone con disabilità”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo