28/01/2025parz nuvoloso

29/01/2025foschia

30/01/2025poco nuvoloso

28 gennaio 2025

Treviso

Fumo, boom di trevigiani che chiedono aiuto per smettere di fumare

Nel 2022 sono state 136 le persone che si sono rivolte ai cinque ambulatori trattamento tabagismo

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

fumatore

TREVISO - Boom di accessi negli ambulatori dell’Ulss2 per smettere di fumare. Nel 2022 sono state 136 le persone che si sono rivolte ai cinque ambulatori trattamento tabagismo (ATT) del Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss 2 per smettere di fumare, con un notevole incremento rispetto all’anno precedente, quando gli utenti erano stati 51.

“Le motivazioni principali che portano le persone a rivolgersi a noi – spiega la dottoressa Maria Grazia Pasinato, responsabile del Servizio – sono i problemi di salute in essere o il timore di malattie future, la spese legata al consumo di sigarette, il desiderio di liberarsi dalla dipendenza. Un terzo, circa, degli utenti riesce a smettere di fumare, un altro terzo riduce il numero di sigarette giornaliere mentre il restante terzo abbandona il percorso o riprende l’abitudine al fumo”. 
La presa in carico dei pazienti negli Ambulatori di Treviso (due sedi), Oderzo, Conegliano e Castelfranco Veneto è di tipo multidisciplinare e dura mediamente sei mesi tra fase di valutazione, impostazione del progetto terapeutico, monitoraggio dell’astensione a uno, tre sei mesi e follow up a un anno.

 
“Quando la persona si rivolge a noi – spiega Pasinato – la presa in carico prevede un primo colloquio di accoglienza infermieristica, la valutazione dello psicologo o dell’educatore e, successivamente, la valutazione medica per un’eventuale terapia farmacologica. L’approccio psicoeducativo impiega tecniche cognitivo-comportamentali e si rivolge ad un cambiamento dello stile di vita in generale, promuovendo comportamenti salutari (eliminazione o riduzione dell’alcol, alimentazione corretta, attività fisica, miglior gestione del tempo libero); è previsto l’impiego di tecniche di riduzione dell’ansia e del controllo del desiderio impellente di fumare. Dal punto di vista diagnostico viene utilizzato il misuratore di monossido di carbonio e il monitoraggio dei parametri (pressione, peso, IBM, frequenza cardiaca). Dal punto di vista medico vengono impiegati i trattamenti farmacologici indicati nelle linee guida.
L’accesso agli ATT del Dipartimento per le Dipendenze avviene previo appuntamento, telefonando alla segreteria del proprio Distretto. L’ambulatorio è gratuito e non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×