GAMBIA: UN MUSEO D’ARTE MADE IN PAESE
Verrà realizzata un struttura ecologica ideata nella Marca per la struttura nel paese africano
| Laura Tuveri |
PAESE - È interamente “made in Paese” il primo museo d’Arte del Centro Africa. Il progetto è stato presentato ieri al sindaco di Paese Francesco Pietrobon e ai colleghi di Morgano, Istrana e Quinto, e all’assessore provinciale all’Urbanistica Franco Conte, nel corso di un incontro avvenuto tra il Ministro degli Esteri e quello delle Infrastrutture del Gambia, Repubblica della costa occidentale del continente africano.
La delegazione africana è arrivata in Italia negli scorsi giorni grazie all’ospitalità del cav. Giuseppe Severin, ideatore e futuro costruttore del nuovo museo per approfondire le conoscenze e prendere visione dei prototipi abitativi che daranno vita al Museo.
«Grazie ad un'innovativa tecnologia brevettata dal nostro gruppo – ha spiegato Severin – sarà completamente ecocompatibile, antisismico e dotato delle migliori tecnologie per il risparmio energetico, naturalmente classifica in classe A. E’ per noi motivo di vanto dunque poter essere i primi a realizzare una struttura di così grande importanza in paese dalle grandi potenzialità come il Gambia».
Da parte sua il ministro degli Esteri del Gambia, Ousman Jammeh, ha affermato che grazie a questo progetto di sta dando vita ad un amicizia che auspica possa dare ottimi frutti nel prossimo futuro. Dello stesso avviso anche il sindaco Pietrobon che ha sottolineato: «Siamo fieri che un imprenditore di Paese sia l’ideatore e il realizzatore di un progetto così importante e siamo altrettanto felici di dare vita ad un nuovo rapporto di amicizia con il Gambia. Speriamo di reincontrarci presto e spesso per far crescere lo scambio culturale che oggi abbiamo sancito».