08/12/2024rovesci di pioggia

09/12/2024nubi sparse

10/12/2024poco nuvoloso

08 dicembre 2024

Sport

Altri Sport

Già in 500 per la Maratonina di San Biagio

Conto alla rovescia per la quinta edizione della mezza maratona che domenica 24 novembre si svilupperà nel territorio comunale

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Già in 500 per la Maratonina di San Biagio

SAN BIAGIO DI CALLALTA -  San Biagio di Callalta si prepara ad ospitare una delle ultime mezze maratone della stagione veneta. Domenica 24 novembre, nel Trevigiano, va in scena la quinta edizione della Maratonina di San Biagio, evento sulla classica distanza dei 21,097 km, a cui sono già iscritti circa 500 appassionati provenienti da tutto il Nordest e che quest’anno sarà valido per l’assegnazione del 1° Trofeo Kinè4Sport che premierà i vincitori (uomo e donna) della gara.  

La Maratonina di San Biagio è una delle ultime nate nel ricco panorama delle mezze maratone di fine anno, il fiore all’occhiello, in termini organizzativi, dell’Atletica San Biagio, società tra le più attive nel panorama dell’atletica regionale, con una decina di manifestazioni allestite tra pista e strada durante l’anno.

Il percorso (con omologazione Fidal di categoria A) sarà identico a quello delle prime quattro edizioni. La partenza avverrà nei pressi della pista di atletica di San Biagio di Callalta, mentre il traguardo sarà collocato a poche centinaia di metri di distanza, di fronte al municipio, nelle cui vicinanze troveranno spazio i servizi post-gara. Il tracciato sarà una sorta di anello da percorrere in senso antiorario che attraverserà anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè. Una lunga e scorrevole passerella che toccherà i borghi rurali disseminati nella campagna, non lontano dal fiume Piave.

Momento particolarmente significativo, il transito dei partecipanti davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del fiume tra il 1917 e il 1918.

Il passaggio davanti al Sacrario Militare avverrà nel corso dell’ottavo chilometro, poco prima di un giro di boa che porterà gli atleti a percorrere la strada regionale Postumia in entrambi i sensi di marcia. Le iscrizioni, sul portale www.endu.net, resteranno aperte sino al 21 novembre: la quota in vigore è di 32 euro, mentre per le società che iscriveranno almeno dieci atleti la tariffa individuale è di 29 euro.

L’edizione 2024 coinciderà anche con la terza edizione di “Seguendo la maratonina”, prova a carattere ludico-motorio aperta a tutti, a passo libero, sulle distanze di 6 e 10 km che per la prima parte ripercorrerà il tracciato della mezza maratona. A differenza degli anni scorsi, anche per le prove a carattere ludico-motorio la partenza sarà in prossimità dello stadio.  

Lunedì 18 novembre, alle 19, all’ex scuola elementare di San Biagio di Callalta, vicino al municipio, la presentazione ufficiale dell’evento. Il conto alla rovescia sta per iniziare.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×