E' il giorno di Sergio Mattarella, bastano 505 voti. In diretta dalla Camera
ROMA - Niente discorso pronto per scaramanzia ma Sergio Mattarella si prepara a salire al Quirinale. L'uomo scelto dal Pd come candidato al Colle potrebbe essere il prossimo Presidente della Repubblica. Con il quorum 'ridotto' alla maggioranza assoluta - oggi bastano 505 voti - la quarta votazione prevista per 9,30 potrebbe essere quella decisiva.
Dopo l'auspicio "che sul nome di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica di tutti gli italiani, si determini la più ampia convergenza possibile per il bene comune dell'Italia" fatto ieri da Matteo Renzi, è arrivato il sì di Area popolare. Sul nome dell'ultimo moroteo, nonostante qualche resistenza, dovrebbero confluire anche i voti del Nuovo centro destra di Angelino Alfano. Mentre Forza Italia, salvo sorprese, dovrebbe scegliere la scheda bianca.
"Siamo di fronte alla concreta possibilità - aveva ricordato Renzi - che una personalità autorevole e stimata da tutti, un servitore dello Stato come Sergio Mattarella, diventi il presidente della Repubblica con un voto ampio di settori della maggioranza e dell'opposizione parlamentare".