24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Treviso

Giubileo 2025: la Diocesi di Treviso ha individuato dieci chiese giubilari

Sono: Madonna dell’acqua, Santa Maria delle Grazie, Beata Vergine delle Cendrole, Madonna del Monte, Madonna della Crocetta, Madonna della Rocca di Cornuda, Madonna Nera, Madonna del Caravaggio, Santa Maria Maggiore e Santuari Antoniani

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Beata Vergine delle Cendrole a Riese Pio X

TREVISO PROVINCIA - La Diocesi di Treviso ha annunciato l’individuazione di dieci chiese giubilari in vista del Giubileo 2025. La celebrazione di apertura dell’Anno Santo, presieduta dal vescovo mons. Michele Tomasi, avrà luogo domenica 29 dicembre, come previsto dalla bolla papale Spes non confundit. L'evento inizierà alle 15 dalla chiesa di Sant’Agnese e proseguirà con una processione fino alla cattedrale, dove si terrà la messa. Un maxischermo sarà allestito in piazza Duomo per permettere a tutti di seguire la cerimonia. Per quanto riguarda le Porte Sante, queste saranno esclusivamente quelle delle quattro basiliche papali maggiori (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura) e quella del carcere di Rebibbia, come stabilito da Papa Francesco.

Inoltre, dieci chiese sono state selezionate nella diocesi di Treviso per accogliere i pellegrini che vorranno vivere l’esperienza del Giubileo tra domenica 27 aprile e domenica 8 giugno. Le chiese sono state scelte per non interferire con la vita quotidiana delle parrocchie, con l’eccezione della chiesa di Santa Maria Maggiore, per incentivare i pellegrinaggi in città. Durante questo periodo, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria secondo le indicazioni di Papa Francesco. Le chiese o santuari giubilari saranno: Madonna dell’acqua a Mussolente, Santa Maria delle Grazie di Preganziol, Beata Vergine delle Cendrole a Riese Pio X, Madonna del Monte di San Zenone degli Ezzelini, Madonna della Crocetta a Castello di Godego, Madonna della Rocca di Cornuda, Madonna Nera a Pralongo di Monastier, Madonna del Caravaggio di Fanzolo di Vedelago, Santa Maria Maggiore a Treviso e Santuari Antoniani di Camposampiero.

FOTO: Beata Vergine delle Cendrole a Riese Pio X
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×