Gli sparano per strada a Roma, gravissimo 19enne trevigiano
Il giovane nuotatore è stato colpito da un proiettile vagante. E' giallo
TREVISO - Manuel Mateo Bortuzzo, nuotatore di Treviso è rimasto ferito la scorsa notte da un colpo d'arma da fuoco in strada all'Axa, quartiere a sud di Roma. I colpi sarebbero partiti da uno scooter o da un'auto. Tutte le ipotesi sono aperte, anche quella di uno scambio di persona.
Poco prima delle 2 gli agenti sono intervenuti per una rissa davanti a un pub. Ma al loro arrivo hanno trovato solo il ragazzo a terra agonizzante. In un video delle telecamere di sorveglianza nella piazza si vedrebbero dei fari in lontananza e poi il ragazzo, accanto ad un amico, che si accascia in terra. Sulla vicenda sono in corso indagini degli agenti del commissariato di Ostia e della Squadra Mobile. Sono al vaglio degli inquirenti le immagini della videosorveglianza e si stanno ascoltando i testimoni.
Manuel sarà sottoposto a due interventi oggi. Lo si apprende da fonti sanitarie. Trasferito d'urgenza all'ospedale San Camillo, il ragazzo si trova ancora in sala operatoria dove i medici stanno bloccando l'emorragia toracica. Secondo quanto si è appreso, in giornata verrà sottoposto poi a un intervento neurochirurgico molto delicato per rimuovere il proiettile che si sarebbe fermato su una vertebra. Solo al termine delle due operazioni i medici potranno stabilire le effettive condizioni del ragazzo e il suo recupero.
La notizia del ferimento del giovane nuotatore Manuel Mateo Bortuzzo ha creato sconcerto nella federnuoto. Il presidente Paolo Barelli, appena venuto a conoscenza della vicenda, si è recato al San Camillo per accertarsi di persona delle condizioni del ragazzo colpito stanotte in circostanze ancora non del tutto chiarite. Barelli - fa sapere una nota - "si è immediatamente attivato affinchè venisse garantita al giovane atleta la massima assistenza possibile", ed ha atteso l'arrivo dei genitori da Treviso.
Anche la sindaca di Roma Virginia Raggi ha commentato la notizia: "Roma è al fianco della famiglia di Manuel, giovane promessa del nuoto. Fare chiarezza su sparatoria all'Axa in modo da assicurare al più presto i responsabili alla giustizia".
Leggi anche: Chi è Manuel, la promessa del nuoto che sogna la nazionale
Leggi anche: Intervento chirurgico fatto, tolto il proiettile a Manuel