18/11/2024velature estese

19/11/2024nubi sparse

20/11/2024poco nuvoloso

18 novembre 2024

Cronaca

Inala la “droga della risata” da un palloncino: Pierpaolo muore a 26 anni durante la sua festa di compleanno

La tragedia domenica sera

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ambulanza

LECCE – Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia. Un giovane di 26 anni ha perso la vita domenica sera, 17 novembre, ad Alessano, un piccolo comune in provincia di Lecce, mentre festeggiava il suo compleanno insieme agli amici. La causa del decesso, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe legata all’inalazione di ossido di azoto, un gas comunemente utilizzato come "droga della risata", noto per i suoi effetti esilaranti e pericolosi.

Il giovane Pierpaolo, che si trovava in strada con il gruppo di amici, avrebbe per gioco inalato il gas da un palloncino poco prima di sentirsi male. Inizialmente sembrava solo un episodio di euforia legato all’uso del gas, ma la situazione è rapidamente degenerata, portando alla perdita di conoscenza del ragazzo. Nonostante l'immediato intervento dei soccorsi, per lui non c'è stato nulla da fare. I medici, giunti tempestivamente sul posto, hanno cercato di rianimarlo, ma purtroppo non sono riusciti a salvarlo. Il 26enne è stato dichiarato morto poco dopo il suo arrivo all'ospedale. L’episodio ha sconvolto la comunità locale, che non si aspettava una simile tragedia durante una serata che doveva essere di festa.

 Le autorità stanno ora cercando di capire se l'inalazione di ossido di azoto sia stata la causa diretta della morte del giovane, o se questa si sia innestata su eventuali patologie preesistenti. Per fare chiarezza, è stata disposta l'autopsia sul corpo del 26enne, che fornirà ulteriori dettagli sulle reali cause del decesso.

L'ossido di azoto: un gioco pericoloso

L'ossido di azoto, noto anche come "gas esilarante", è una sostanza che provoca un temporaneo effetto di euforia e risate, ma che può avere effetti devastanti sull’organismo, soprattutto se assunto in grandi quantità o in combinazione con altre sostanze. Sebbene in alcuni paesi sia legale per usi industriali e alimentari, il suo abuso come droga da strada è in costante crescita, soprattutto tra i giovani, che lo inalano da palloncini acquistati nei negozi.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×