Perché usare una VPN in Italia?
Le VPN in Italia sono sempre più usate, ce lo dicono le ultime statistiche. Moltissimi utenti, però, continuano a rimanere incerti, non sapendo se i vantaggi in termini di privacy, sicurezza e accesso a contenuti limitati, valgano la spesa di un abbonamento mensile.
Una VPN (Virtual Private Network) protegge con algoritmi crittografici la connessione degli utenti collegati, andando a creare una sorta di tunnel protetto tra il dispositivo e il server, nascondendo l'indirizzo IP e tutelando i dati durante la navigazione.
Questo strumento può tornare utile in Italia e all’estero, sia per ragioni personali che professionali. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, indicando con maggiore precisione i punti forte di questa tecnologia.
1. Maggiore privacy durante la navigazione
Forse il motivo principale per cui sempre più persone scelgono di utilizzare una VPN in Italia è la tutela della privacy online:
- Nascondere l'indirizzo IP: collegandoci a una rete privata virtuale, infatti, celiamo il nostro indirizzo IP. Si tratta di un codice che identifica la connessione e viene raccolto da siti web, inserzionisti pubblicitari e altri soggetti terzi per tracciare la tua attività online. Ogni volta che sarai collegato alla VPN potrai navigare in modo quasi totalmente anonimo, riducendo il rischio di profilazione.
- Crittografia: come anticipato, la VPN ha anche la capacità di cifrare i dati trasmessi verso la rete internet, rendendoli sostanzialmente illeggibili a qualsiasi hacker o altro soggetto interessato. Questa caratteristica libera tutto il suo potenziale protettivo ogni volta che ci si deve collegare a una rete Wi-Fi pubblica, come quelle che si possono trovare nei bar, in aeroporto o hotel (connessioni molto vulnerabili agli attacchi man-in-the-middle). Per i viaggiatori in Italia, combinare una VPN con un piano eSIM Italy garantisce una connessione sicura e senza interruzioni, evitando di dover fare affidamento su hotspot Wi-Fi pubblici, spesso poco affidabili.
2. Accesso a contenuti bloccati in Italia
Le VPN sono poi utili anche agli appassionati di film, serie TV, anime e contenuti multimediali non disponibili in Italia:
- Vedere in streaming contenuti bloccati: molti servizi come Netflix, Hulu o Disney+, propongono cataloghi diversi a seconda della zona geografica. Con una VPN ci si può collegare a server sicuri presenti in altri Paesi, per vedere film e serie TV non disponibili in Italia. Questa funzionalità è apprezzata anche da chi vive all'estero o è via per lavoro per lunghi periodi di tempo e vuole continuare a vedere contenuti in italiano come quelli trasmessi da Rai Play o Mediaset Infinity.
- Accesso alle notizie locali dall'estero: per gli italiani che vivono all'estero o viaggiano spesso, una VPN può servire anche a personalizzare il proprio feed delle notizie. Collegandosi a un server posizionato nel nostro Paese infatti, l’utente verrà considerato in tutto e per tutto presente in Italia. Molti servizi, infatti, filtrano le notizie e la lingua in base alla posizione dei propri iscritti.
3. Connessione sicura su reti Wi-Fi pubbliche
Le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso inaffidabili e presentano diversi rischi sul fronte della sicurezza. Da questo punto di vista, una VPN può tornare utile come protezione dai cyber attacchi.
Quando ci si connette a una rete pubblica gratis, c’è il rischio che i dati vengano intercettati da un hacker. Senza la chiave crittografica della VPN, i cybercriminali non potranno risalire ai dati, anche nel caso in cui dovessero rubare qualche pacchetto.
4. Evitare il throttling dell'ISP e aumentare la velocità di connessione
Alcuni fornitori di servizi internet limitano la velocità di connessione per determinati tipi utenti sulla base della profilazione del traffico. Ad esempio, chi guarda molti contenuti in streaming video o effettua il download di file di grandi dimensioni, potrebbe vedersi limitata la velocità della connessione.
Con una VPN si nasconde la natura delle proprie attività online, riducendo l’incidenza del throttling da parte dell'ISP.
5. Download di torrent in sicurezza
Per chi utilizza i torrent, una VPN in Italia rappresenta un modo sicuro per proteggere la propria identità online. Grazie all’anonimato durante il download garantito da una VPN, è possibile nascondere il proprio indirizzo IP e tutelare la propria privacy ogni volta che si condividono file online.
6. Risparmio sui vari servizi acquistati online
Forse non tutti sanno che la VPN ti dà anche la possibilità di risparmiare su biglietti aerei e sulle prenotazioni degli hotel. Alcuni siti web, infatti, cambiano il prezzo proposto ai clienti, in base alla loro posizione geografica.
Utilizzando una VPN, è possibile connettersi da diversi server stranieri e confrontare i prezzi per trovare le migliori offerte su voli, hotel e resort. Un trucco che potrebbe aiutarti a ridurre l’impatto negativo del dynamic pricing discriminatorio.
Considerazioni da tenere a mente
Anche se una VPN offre numerosi vantaggi, per concludere questo articolo vale la pena riassumere la situazione dei pro e dei contro con una tabella facile da leggere: