Gomme da neve, mercoledì scatta l'obbligo
Chi non è in regola rischia una multa fino a 335euro
| Isabella Loschi |
TREVISO - Da domani, 15 novembre, scatta l’obbligo per tutti i veicoli di avere le gomme invernali o di munirsi di dispositivi antisdrucciolevoli omologati, come le catene.
Cosa prevede la direttiva? L'ordinanza, in vigore fino al prossimo 15 aprile 2018, è stata emanata anche quest'anno dalle concessionarie autostradali e gli enti proprietari delle strade in applicazione a quanto previsto dal Codice della Strada e prevede che nel periodo di validità tutti i veicoli in transito sull'autostrada debbano essere dotati o di pneumatici invernali o di catene a bordo idonei alla marcia su neve e ghiaccio, a prescindere dall’assenza di precipitazioni in atto. L'ordinanza è valida per tutti i veicoli a motore, con l’esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli.
Per quanto riguarda la rete in concessione a Autovie Venete, ad esclusione della A57 Tangenziale di Mestre, le tratte autostradali interessate dall'obbligo dell'ordinanza sono: sull’A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana; sulla A28 da Portogruaro all'interconnessione con la A27 (Conegliano); sulla A23 da Udine Sud fino all'interconnessione con la A4 (Palmanova) e infine, sulla A34 Villesse Gorizia, in entrambe le direzioni di marcia.
E per chi non si adegua? Se la normativa è “elastica”, meno lo è per chi dopo il 15 novembre verrà trovato in “difetto” che rischia di vedersi arrivare una sanzione tutt’altro che leggera: da 41euro a 168euro nei centri abitati e da 84euro a 335euro fuori dai centri abitati, oltre che l’eventuale decurtazione di 3 punti sulla patente e il fermo del veicolo fino a quando non si rispetti la normativa”.