26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Treviso

LA GRANDE GUERRA RIVIVE SUL PIAVE

250 figuranti provenienti da tutta Europa mettono in scena la battaglia finale

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Nervesa della Battaglia - 1918-2008. 90° anniversario della fine della Grande Guerra. In molti comuni della nostra provincia, teatro di molte e sanguinose battaglie, dal Grappa al Piave, ma anche di quella finale e vittoriosa del 24 ottobre a Vittorio Veneto, si è voluto ricordare l’evento e soprattutto riflettere sugli orrori di questa e di tutte le guerre. Sul greto del Piave, a Nervesa della Battaglia, sabato verrà riproposta la battaglia decisiva della Prima Guerra Mondiale.

In scena oltre 250 rievocatori in abiti d’epoca a rappresentare gli eserciti italiano e austriaco nelle fasi dell’ultimo scontro armato. Sul luogo verranno allestite tende da campo per ospitare i partecipanti provenienti da tutta Europa. Protagoniste di questa giornata saranno proprio le Sentinelle del Lagazuoi, ma anche le delegazioni provenienti da tutta Europa, in particolare Inghilterra (Greatwar Society di Coventry), Slovenia (GSR2 di Sempeter), Repubblica Ceca (Gardekorps - Praha), Germania (da Echterdingen).

Tra le azioni militari riproposte sul ‘campo di guerra’, anche il volo di un aereo d’epoca. Gli abiti di scena, invece, giungono direttamente da Cinecittà e sono quelli utilizzati nel film sulla Grande Guerra di Mario Monicelli.Una voce narrante, quella di Nicola Stefani, racconterà al pubblico lo svolgimento della vicenda, introducendo il quadro storico e geografico. La parte storica è satat affidata al colonnello Lorenzo Cadeddu, responsabile del Centro Studi Storici “Piero Pieri” di Vittorio Veneto. Infine, il Coro Ana “Giulio Bedeschi” evocherà l’atmosfera storica con inni d’epoca.

Il programma della giornata prevede alle 9.30 l’ inizio con alzabandiera e suono delle tromba, alle 9.35 l’esibizione del coro Tedeschi, alle 9.50 il saluto delle autorità, alle 10 l’inquadramento storico - topografico ad opera di Nicola Stefani. Alle 11.30 è prevista la chiusura della manifestazione con alzabandiera dell’Unione Europea e con “Il Silenzio”. L’evento è promosso dalla Provincia di Treviso che peri il 14 novembre, dalle 9 alle 18.30, ha in cartellone il convegno intitolato “La provincia di Treviso durante l’ultimo anno della Grande Guerra a cura del comitato trevigiano dell’Istrit (Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

L’incontro affronterà le diverse problematiche legate agli eventi bellici che si vennero a determinare fra l’ottobre del 1917 e il novembre del 1918 quando, dopo la rotta di Caporetto, la guerra giunse sin sull’uscio di casa dei trevigiani.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

12/02/2024

Pagine eroiche del Veneto invaso

Attraverso la lente dei sacerdoti locali, Carlo Trabucco ci trasporta nella realtà vibrante e complessa della nostra regione

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×