21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Italia

Halloween: perché si festeggia?

Origini e tradizioni della notte più 'spaventosa' dell'anno

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Halloween, perché si festeggia?

Halloween, la festa celebrata il 31 ottobre, affonda le sue radici in tradizioni antiche e affascinanti, nate molto tempo prima che divenisse l'evento commerciale che conosciamo oggi. Da festività pagana legata ai cicli della natura a giorno di costumi e dolcetti, Halloween ha subito numerose trasformazioni, pur mantenendo il suo legame con il mondo dell’occulto e del mistero.

Le origini celtiche di Halloween
Halloween deriva dal termine “All Hallows’ Eve,” ovvero “vigilia di Ognissanti.” La sua origine risale alla festa celtica di Samhain, celebrata il 31 ottobre come momento di passaggio tra l’estate e l’inverno, la stagione del buio e del freddo. Per i Celti, Samhain segnava la fine del raccolto e l’inizio del nuovo anno; essi credevano che, in quella notte, il confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliasse, permettendo agli spiriti di tornare tra i viventi. Per difendersi dagli spiriti malvagi, i Celti accendevano grandi falò e indossavano maschere spaventose per spaventare le presenze indesiderate.

L’evoluzione della festa
Con l’arrivo del Cristianesimo, la Chiesa cercò di sovrapporre le celebrazioni pagane con festività cristiane. Così, l’antico Samhain divenne la vigilia di Ognissanti, festività dedicata ai santi e celebrata il 1° novembre. Col tempo, però, la tradizione popolare delle maschere, dei falò e delle storie di spiriti è rimasta viva, dando origine a quella che è oggi la festa di Halloween.

Tradizioni moderne: dolcetto o scherzetto e le zucche
Negli Stati Uniti, dove Halloween è molto popolare, gli immigrati irlandesi portarono con sé le loro tradizioni. Nacque così il “trick-or-treating” – il nostro “dolcetto o scherzetto” – in cui i bambini, travestiti da personaggi spaventosi, visitano le case dei vicini per chiedere dolciumi. La leggenda di “Jack O' Lantern”, il personaggio che vaga con la sua lanterna per l’eternità, ha ispirato invece l'uso delle zucche intagliate, una delle immagini simbolo di Halloween.

Halloween oggi: una festa globale
Oggi Halloween è celebrato in molte parti del mondo, e oltre agli aspetti ludici, rimane un’occasione per esorcizzare le paure e riflettere sul mistero della morte. Tra costumi, feste e decorazioni a tema, Halloween continua a incarnare quel fascino per l’ignoto che da sempre cattura l’immaginario umano.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×