08/10/2024pioggia

09/10/2024pioviggine e schiarite

10/10/2024pioggia

08 ottobre 2024

Treviso

Identità, mercati e prospettive: le tre denominazioni del Prosecco a Villorba per il convegno di Cia Treviso

| |

| |

cia treviso

CIA Agricoltori Italiani Treviso rinnova l’annuale appuntamento pre-vendemmiale con i tre Consorzi che tutelano le Denominazioni del Prosecco, rappresentate dei rispettivi tre nuovi presidenti, in un convegno il prossimo 1 agosto alle ore 20.00, negli spazi di Villa Giovannina a Villorba, organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Treviso-Belluno e Banca Prealpi Sanbiagio.

 

Le performance dell’annata in corso e le prospettive per quella nuova saranno i focus principali in un dialogo aperto che porrà anche molta attenzione alle sfide della sostenibilità ambientale ed economica della viticoltura, e quindi del comparto, oltre alle prospettive del mercato e le future strategie per la valorizzazione del prodotto, delle identità specifiche e dei territori.

 

Al tavolo dell’incontro i neo eletti presidenti dei tre Consorzi di Tutela: Franco Adami - Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Giancarlo Guidolin - Consorzio Prosecco DOC e Michele Noal - Consorzio Vini Asolo Montello (Asolo Prosecco). Ospiti dell’incontro, oltre al presidente CIA Treviso Salvatore Feletti che introdurrà la serata, anche Cristiano Fini, presidente nazionale CIA Agricoltori Italiani, e Domenico Mastrogiovanni, responsabile nazionale settore vitivinicolo CIA Agricoltori Italiani, per una riflessioni più ampia sul settore vitivinicolo Italiani anche il relazione alle dinamiche politiche nazionali, DL Agricoltura tra le ultime misure, e sulle prospettive della politica agricola comunitaria.

 

“Per noi questo è diventato un appuntamento imprescindibile e un momento chiave di confronto, con le Denominazioni del Prosecco, dal Conegliano-Valdobbiadene ai colli Asolani alla pianura, che rappresentano grandi eccellenze e identità uniche del settore vitivinicolo della nostra Provincia. – dichiara Salvatore Feletti, presidente CIA Agricoltori Italiani Treviso – Uno dei temi al centro del confronto sarà la sostenibilità economica della produzione e la tutela del giusto riconoscimento del valore del lavoro dei nostri imprenditori agricoli. Solo attraverso il mantenimento di questo punto si potrà garantire il ricambio generazionale nelle aziende e il mantenimento di un’agricoltura di qualità anche in quelle aree, in particolare nelle nostre colline, dove l’attività agricola richiede molta fatica e lavoro. Componente non secondaria in un percorso che possa portare alla sempre maggior sostenibilità ambientale e al proseguo dei percorsi che le nostre aziende già stanno percorrendo grazie all’innovazione tecnica e agronomica e alla sperimentazione di nuove tecnologie che possono adeguarsi ai cambiamenti climatici in atto”.

 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×