16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Inaugurata la nuova palestra dell'istituto Nightingale per studenti e sportivi

Costruita in tempi rapidissimi (neanche un anno), la palestra ospiterà gli studenti dell'istituto oltre che le associazioni sportive cittadine. Il sindaco Marcon: «Abbiamo risposto alle esigenze della città»

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Nuova palestra Nightingale

CASTELFRANCO - Da ieri Castelfranco ha un nuovo spazio dove praticare sport: è stata inaugurata la palestra dell’Istituto “Florence Nightingale”. Un investimento da oltre 3 milioni di euro, di cui 550mila da parte del Comune, il restante diviso tra fondi statali Miur (1,8 milioni) e provinciali, che l’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Marcon ha voluto fortemente che fosse utilizzata anche dalle società sportive cittadine.

Il risultato è una palestra ampia (1800 mq di superficie e 368 posti a sedere) e all’avanguardia, costruita in tempi rapidi (la prima pietra era stata posata neanche un anno fa, il 26 febbraio 2021), che risponde ai più alti requisiti di sostenibilità, con contenimento degli sprechi, impianto fotovoltaico da 45 kilowatt e sistema di recupero e riciclo dell’aria dai consumi bassissimi. Oltre all'attività didattica, la palestra potrà ospitare squadre di pallavolo, pallacanestro e calcio a 5; omologata dal Coni per gare nazionali, non è escluso un suo utilizzo anche per attività extra-sportive.

Un edificio atteso da tempo e motivo di orgoglio per la città, come ribadito dal vicesindaco Marica Galante. A fianco a lei, a parlare davanti a una rappresentanza ristretta di studenti, oltre che alle autorità civili e militari, Mariella Pesce, dirigente scolastica dell'Istituto Nightingale, Alessandro Zanon, rappresentante degli studenti, Mario Sanson, delegato provinciale Coni, Elena Donazzan, assessore all'Istruzione della Regione Veneto, Gianantonio Da Re, europarlamentare, Sonia Fregolent, parlamentare.

Tutti i presenti hanno sottolineato il valore positivo dello sport nella formazione del carattere e dello spirito di sacrificio, e dunque di come sia importante che gli studenti possano continuare a praticare le ore di educazione fisica in un luogo idoneo, senza dove girovagare per palestre di altre scuole o addirittura di altri comuni, come accaduto per gli studenti del Nightingale.

Tuttavia l’attenzione era rivolta soprattutto a Stefano Marcon, nelle vesti di presidente della provincia di Treviso, che ha ricordato brevemente la lunga genesi della palestra, ringraziando inoltre tutta la squadra al suo fianco per il completamento dell’opera. «Dato che la Provincia realizza palestre ma senza il pubblico, abbiamo previsto un contributo comunale per la platea, al fine di rispondere al territorio anche in orari extra-scolastici. La palestra è stata costruita in tempi rapidissimi, rispettando le scadenze prese: ce l’abbiamo fatta!».

Al momento la palestra è attiva solo per gli studenti del Nightingale, ma tra qualche mese, anche con il completamento del parcheggio, sarà usufruibile anche dalle associazioni sportive. A loro e agli studenti un ultimo invito del sindaco Marcon, che scherzando raccomanda: «Mi raccomando di trattarla bene!».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×