Istrana affida i servizi cimiteriali a Contarina
La Sindaca di Istrana, Maria Grazia Gasparini, ha spiegato che questa scelta consentirà una gestione più efficiente dei quattro cimiteri comunali
ISTRANA - A partire dal 1° gennaio 2025, anche i servizi cimiteriali del Comune di Istrana saranno gestiti da Contarina. La decisione è stata presa dal Consiglio Comunale nella seduta di ieri, che ha approvato l'adesione al servizio integrato offerto dall'azienda. Con questo nuovo accordo, salgono a 25 i Comuni che hanno scelto Contarina per la gestione dei servizi cimiteriali, che comprende oggi ben 73 cimiteri e serve oltre 328.000 abitanti, collaborando con 116 imprese di onoranze funebri. La Sindaca di Istrana, Maria Grazia Gasparini, ha spiegato che questa scelta consentirà una gestione più efficiente dei quattro cimiteri comunali, garantendo un miglioramento delle infrastrutture e dei servizi.
In particolare, Contarina si occuperà della parte amministrativa, inclusa la redazione del Piano Regolatore cimiteriale, e della manutenzione del patrimonio, alleggerendo così le risorse interne che potranno essere destinate ad altri servizi per la cittadinanza. Sergio Baldin, Presidente di Contarina, ha sottolineato l'importanza di un servizio rispettoso delle sensibilità legate ai luoghi del ricordo e si è impegnato a garantire un continuo miglioramento della qualità del servizio. Una delle novità per i cittadini di Istrana sarà l'introduzione dell'app Aldilapp, che permetterà di geolocalizzare le sepolture. A partire dal 2025, anche i cimiteri del Comune di Istrana saranno inclusi nell'app, offrendo così la possibilità di localizzare facilmente la tomba di un proprio caro senza bisogno di mappa o contatti con l'ufficio cimiteriale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo