Jalisse a San Marino con il sogno Eurovision
Il duo di Oderzo si esibirà al festival della Repubblica del Titano: se la vedrà con Marcella Bella e Loredana Bertè per poter accedere alla kermesse europea. Ecco come vederlo in tv
| Angelo Giordano |
ODERZO - Jalisse sul Palco sabato, col sogno "europeo". Il Festival di musica sammarinese, "Una Voce per San Marino", giunge alla terza edizione con grande attesa e promesse di talento. Tra i partecipanti di spicco di questa edizione, in programma sabato 24 febbraio presso il Teatro Nuova Dogana, si annoverano i Jalisse di Oderzo. Il duo, vincitore dell'edizione del Festival di Sanremo 1997 con il brano "Fiumi di Parole", porta il proprio carisma e talento in una competizione che vedrà nove big e otto artisti emergenti sfidarsi sul palco.
Oltre ai Jalisse, il festival vanta la presenza di illustri nomi della musica italiana come Marcella Bella e Loredana Bertè. Il vincitore avrà l'opportunità di rappresentare San Marino all'Eurovision Song Contest, una sfida di respiro internazionale.
La partecipazione dei Jalisse aggiunge prestigio e interesse all'evento, confermando il loro status di icona della musica italiana. La serata si preannuncia dunque ricca di emozioni e sorprese, con la promessa di scoprire nuovi talenti e celebrare i grandi nomi della musica.
L'elenco dei finalisti
Aimie Atkinson - A Dare For Love
Marcella Bella - Chi Siamo Davvero
Loredana Bertè - Pazza
Dana Gillespie - The Last Polar Bear
Jalisse - Il Paradiso è Qui
Pago - Il Protagonista
La Rua - Il Governo del Cuore
Aaron Sibley - Human
Wlady feat. Corona, Ice MC and Dj Jad - Questa volta
Ma i big non saranno gli otto invitati, bensì nove. Accanto agli artisti invitati, infatti, si aggiunge un nono nome selezionato tramite uno speciale casting in collaborazione con la startup britannica Casperaki, che ha supportato gli artisti nella realizzazione dei loro brani grazie all'ausilio dell'intelligenza artificiale. Risultata vincente è stata The Last Polar Bear, canzone dell'attrice e cantante inglese Dana Gillespie, realizzata con un connubio tra creatività umana e tecnologia generativa e che affronterà il tema della crisi climatica.
Come vedere la finale
I nove big e gli otto emergenti si sfideranno dunque nella finalissima che si svolgerà il prossimo 24 febbraio presso il Teatro Nuovo di Dogana. L'evento, presentato da Fabrizio Biggio (del duo dei Soliti Idioti e spalla di Fiorello a Viva Radio 2) e Melissa Greta Marchetto (già volto di Quelli che… il calcio), avrà come ospiti speciali durante la serata Riccardo Cocciante, Al Bano e Mogol. Si potrà seguire la selezione in diretta su San Marino RTV al canale 831 del digitale terrestre, su Sky canale 520 e Tivùsat al canale 93, ma anche in streaming sul sito ufficiale della tv sanmarinese.
LEGGI ANCHE
Oderzo, Jalisse in lizza per cantare all'Eurovision