
Kit di sopravvivenza in caso di guerra in Europa, ecco cosa deve contenere
Ecco gli essenziali da avere in borsa secondo la Commissaria Europea Hadja Lahbib per affrontare le prime 72 ore in caso di un attacco
| OT |
Acqua, accendino, un coltellino, medicinali, fiammiferi, cibo in scatola, contanti, power bank e anche un mazzo di carte. E’ il kit di sopravvivenza necessari in caso di guerra in Europa. Mercoledì scorso, Hadja Lahbib, Commissaria Europea per la gestione delle crisi, ha pubblicato un video sui social per illustrare cosa è necessario avere per affrontare le prime 72 ore in caso di un attacco da parte di un Paese nemico. La funzionalità del suo intervento si inserisce in una crescente consapevolezza, da parte delle autorità europee, sulla preparazione alla crisi e sulla necessità di adattarsi a uno "stile di vita europeo" sempre più orientato alla resilienza.
Nel video, Lahbib ha esibito la borsa definita "edizione survival", contenente gli elementi essenziali per affrontare un'emergenza. "Bisogna essere pronti a tutto", ha scritto la Commissaria in un post su X, enfatizzando la necessità di adottare un approccio mentale e pratico verso le possibili minacce. Tra gli oggetti mostrati nel video, spiccano alcuni strumenti che potrebbero sembrare banali ma sono fondamentali in situazioni di crisi. Si parte dai documenti di identità in una custodia impermeabile, occhiali da vista, passando per un accendino, un coltellino svizzero militare, medicinali, acqua, fiammiferi, cibo in scatola, e contanti. "In caso di crisi, il cash è il re", ha dichiarato Lahbib, sottolineando come le carte di credito o i bancomat possano risultare inutilizzabili. Non manca, ovviamente, un caricabatterie portatile e una power bank, ma anche un mazzo di carte per distrarsi e una piccola radio per restare informati.
Lahbib, che ha alle spalle una carriera come giornalista belga e come ministra, ha voluto spiegare anche il lato più personale di questa preparazione, riferendosi al kit di sopravvivenza domestico. Durante una conferenza stampa a Palazzo Berlaymont, ha rivelato che nel suo arsenale casalingo non manca mai tutto il necessario per preparare una pasta alla puttanesca, composta da pasta, pomodori, capperi e olive. "È una ricetta semplice e nutriente", ha detto, "basta aggiungere gli ingredienti al kit e si è pronti a far fronte all'emergenza". Il messaggio di Lahbib sembra essere chiaro: la preparazione è fondamentale, e ognuno di noi deve essere pronto ad affrontare qualsiasi scenario imprevisto. La politica europea sembra muoversi verso una maggiore attenzione alla sicurezza e all'autosufficienza individuale, in un'era in cui le minacce globali sono in continua evoluzione.
Today, the EU launches its new #Preparedness Strategy.
— Hadja Lahbib (@hadjalahbib) March 26, 2025”
“Ready for anything” — this must be our new European way of life. Our motto and #hashtag. pic.twitter.com/fA1z8ZvMDA
La strategia prevede anche una piattaforma digitale per informare i cittadini su rifugi e rischi locali, oltre a un coordinamento delle riserve strategiche di farmaci, cibo, energia e beni essenziali. Sono previste inoltre esercitazioni pratiche e corsi di preparazione civile per rafforzare la capacità di risposta comune tra i Paesi membri.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo