29/01/2025foschia

30/01/2025poco nuvoloso

31/01/2025pioggia debole

29 gennaio 2025

Castelfranco

L’ombra di Eleonora Duse troverà casa nel foyer del teatro di Asolo

L’opera di Mario Martinelli è stata esposta sulla facciata del municipio, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte dell’attrice

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Eleonora Duse

ASOLO – Un’opera delicata ed evocativa, quella che raffigura l’ombra della grande attrice Eleonora Duse. Un’installazione realizzata dall’artista Mario Martinelli, celebre per le sue ombre che abbelliscono le mura d’innumerevoli palazzi, in ogni dove. L’ombra della Divina è stata esposta per tutto il 2024, in occasione del centenario della morte, sulla facciata del municipio di Asolo, in segno d’omaggio all’attrice che scelse la città collinare come suo buen retiro. Una presenza discreta che però non è sfuggita ai tanti turisti giunti in Città, per gli eventi dedicati alla Duse.

Ora, a celebrazioni finite, l’opera troverà casa nel foyer del teatro cittadino che porta il nome dell’attrice. «L'Ombra in rete della Duse che affiora, per volontà del Comune di Asolo, a mò di arazzo sulla facciata del Municipio, in Piazzetta E. Duse, dall'inizio del '24 – spiega l’artista Mario Martinelli -, ora verrà installata definitivamente nel Foyer del teatro omonimo, nel Castello lì accanto». Martinelli sulle sue originali e apprezzate opere spiega che: «Sono trasparenti e leggère, queste ombre che affiorano sul muro come se fossero la sua memoria annidata nei pori della materia, e in genere non se ne accorge se non chi alza gli occhi e allora, sorprendenti, gli appaiono a raccontare una persona, una storia. E la città si fa più "casa"».

BIOGRAFIA
Mario Martinelli vive e lavora a Paese, in provincia di Treviso, dove è nato nel 1944. Si laurea all’Università di Padova in Lettere Moderne, e consegue il dottorato di ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea con Umbro Apollonio del quale poi diventa assistente. Contemporaneamente frequenta i corsi di Luigi Tito all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Insegna lungo Storia dell’arte nel Liceo artistico cittadino. L’attività critica e didattica segue costantemente la ricerca artistica che si sviluppa lungo un filo personalissimo di autoriflessione a partire dalla prima tela stessuta apparsa nel ’69. Lo scacco alla superficie, intesa come una pura convenzione, è il filo che unisce per cicli tutto il suo lavoro, dagli stessuti degli anni ’70 e ’80 alle seguenti traspareti, teatri di luce e d’ombra sulla tela e sui muri degli edifici. Dai primi anni ’90 le traspareti prendono la forma dalle ombre che le abitano diventando dei pirati metafisici, realtà che godono dell’ ambiguo statuto di oggetti e, insieme, di gemelle dell’anima, sono le ombre-in-rete.

Nel 1992 viene invitato alla Biennale di Losanna e nel 1995 espone nell’ambito delle mostre promosse dalla XLVI Biennale di Venezia. Da allora gira il mondo – Venezia, Milano, Parigi, Toronto, Montreal, Tokyo, Anversa – con un flash che “soffia” tra gli edifici delle città l’ombra dei passanti, fermandola e presentandola emancipata dal corpo sulla superficie di uno schermo, dove pian piano svanisce. Monumento effimero al miracolo passeggero dell’esistenza, stupita scoperta di sé e dell’evento della propria svaporazione. Spesso, rivestite di una maglia di rete che le rende visibili, queste ombre affiorano in permanenza, in forma di nuovi graffiti plastici, dai muri delle città che Martinelli si ostina a voler marcare di umano. Gallerie e istituzioni pubbliche italiane e internazionali si interessano alla sua opera e la diffondono con mostre e pubblicazioni. Storici, critici dell’arte e intellettuali la ritengono un toccante intervento nel diffuso sentimento di perdita d’identità e di solitudine del nostro tempo. Una salutare reazione contro l’indifferenza all’uomo della città d’oggi.

FOTO: l'opera sulla facciata del Municipio di Asolo (sopra) e simulazione di dove sarà collocata l'ombra di Eleonora Duse nel foyer del teatro (sotto) 


 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×