Lasciatevi tentare. Dal reale e dal virtuale
Il 19 maggio torna Vino in Villa
| Lalla |
SUSEGANA - Ritorna anche quest’anno Vino in Villa, il più importante evento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene. L’appuntamento è per il 19 maggio dalle 10.00 alle 20.00 nel cuore dell’area di produzione presso lo splendido Castello di S. Salvatore di Susegana, risalente al XII secolo.
L’evento nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela di far conoscere il territorio ai giornalisti, agli operatori del settore ed ai consumatori e quest’anno permetterà a tutti i visitatori di conoscere il mondo del Conegliano Valdobbiadene dal “Reale e Virtuale”. Durante la manifestazione, circa cento produttori presentano personalmente al pubblico i vini dell’ultima vendemmia e il programma prevede seminari, incontri con gli esperti, degustazioni di approfondimento.
Vino in Villa è anche l’occasione ideale per scoprire le molte opportunità turistiche dell’area: il suggestivo ambiente naturale si sposa con l’opera dell’uomo, che nei secoli lo ha impreziosito attraverso l’architettura, l’arte figurativa, la musica e la poesia.
Oltre alle classiche degustazioni che quest’anno daranno la possibilità di spaziare tra i vini di ben cento aziende, molti anche gli eventi collaterali previsti quest’anno. Nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Il menu del Conegliano Valdobbiadene”, per l’intero mese di maggio, si potranno degustare i piatti ideati dagli chef di ogni locale per l’abbinamento al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Attraverso antipasto, primo, secondo e dolce, si potranno assaporare le ricette della tradizione gastronomica locale riviste con tecniche e sapori lontani, grazie alla collaborazione con Silvio Galizzi dei Jeunes Restaurateur d’Europe.
Durante l’evento tutti i visitatori potranno partecipare all’Academy, il primo corso on line dedicato al nostro vino, per scoprire tutti i segreti del Conegliano Valdobbiadene. Si potrà, poi, partecipare ai minicorsi di degustazione e approfondimento per scoprire le molte espressioni della denominazione. L’evento sarà anche l’occasione per conoscere i vigneti “fatti a mano”, coi quali nei secoli l’uomo ha ricamato le pendici delle colline di Conegliano Valdobbiadene oggi candidate a Patrimonio Unesco.
Per informazioni: http://www.prosecco.it/it/vinoinvilla/index.php