Le matite colorate della solidarietà e dell’amicizia
Sabato l’inaugurazione a Montebelluna presso l’Emporio solidale
![emporio della solidarietà emporio della solidarietà](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/Immagine%20WhatsApp%202023-09-23%20ore%2012.24.57%20%283%29.jpg?itok=WmSWgOnz)
MONTEBELLUNA – “Alzando lo sguardo, 15 matite per…” così è stata denominata la bella iniziativa degli Amici della solidarietà di Montebelluna che sabato 30 settembre alle 11 inaugurano presso l’emporio solidale “La dispensa” in via sant’Andrea un’opera collettiva che rappresenta un'ulteriore tappa della mostra “lo spreco è un’eresia”. In concreto sono stati realizzati 15 pastelli giganti e colorati alti ben tre metri, grazie al lavoro di persone diversamente abili e giovani accolti per aver un vissuto un inciampo (messa alla prova - servizio sostitutivo alla detenzione… ).
Forse per qualcuno saranno solo dei pali colorati ma di fatto sono il risultato di ore di condivisione e di socializzazione durante le quali si è parlato, ascoltato e aperto il cuore agli altri: momenti formativi e di umana vicinanza che non possono che arricchire. Ma l’istallazione artistica ed educativa realizzata in 5 anni e allestita nel giardino del emporio solidale ha anche un valore simbolico: “… partire dalla terra e andare in alto a colori – spiega Sara Mascarini -, sapendo che lo spreco è una eresia! Spreco di cibo e di occasioni”. Sabato a tagliare il nastro ci sarà anche don Paolo Barbisan (direttore artistico della Diocesi).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo