PER LICENZIARSI BISOGNA PRIMA PASSARE IN COMUNE
Con il decreto interministeriale del 21 gennaio 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 febbario, in materia di "dimissioni volontarie dei lavoratori" è stata attribuita ai Comuni una nuova funzione. Con l'adozione infatti del "modulo informatico per la presentazione delle dimissioni volontarie", i lavoratori sia del pubblico che del privato intenzionati a dimettersi dal posto di lavoro devono recarsi presso l'Ufficio comunale competente e compilare l'apposito modulo con l'ausilio di un operatore. Il decreto infatti recita "la previsione normativa è finalizzata a contrastare il fenomeno delle cosiddette "lettere di dimissioni in bianco". Si rende perciò necessario che la volontà del lavoratore venga asseverata da un soggetto terzo in grado di validare tale volontà attraverso il sistema informatico". Il comune di Conegliano, tra i primi della Provincia ad essersi adeguato alla normativa (tanto che sta ricevendo anche residenti in altri Comuni), ha predisposto il servizio presso gli Uffici di via Carpenè, Servizi Sociali.
Un operatore svolge insieme al lavoratore la compilazione della procedura on-line "inserendo tutte le informazioni, compresa la data delle dimissioni. Al termine della compilazione, il modulo viene protocollato, gli viene attribuito un codice unico e quindi una ricevuta che contiene tutti i dati contenuti nel modulo unitamente ai "dati di invio" che permettono la non contraffabilità e la decorrenza dei quindici giorni che delimitano la validità delle dimissioni. Questa ricevuta deve essere stampata e consegnata dal lavoratore al datore di lavoro".
Per informazioni: SERVIZI SOCIALI, VIA A. CARPENE' 2, Tel. 0438 413210. Orario: Mattina: da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00 - Pomeriggio: Lunedì e giovedì: 16.00 - 17.30.