28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Oderzo Motta

LIVENZA 6,5 METRI SOPRA IL LIVELLO

Cresce di oltre 10 cm all'ora. Preoccupazione

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

LIVENZA 6,5 METRI SOPRA IL LIVELLO

MOTTA DI LIVENZA -  E' il fiume Livenza il corso d'acqua che preoccupa di più nel trevigiano. Il fiume, già a 6,50 metri oltre il livello di normalità, cresce alla velocità di 10/12 centimetri l'ora e non sono possibili previsioni per le prossime ore.

Il Genio Civile ha escluso la possibilità di demolire artificialmente un argine per far sfogare l'ondata di piena in una cassa di espansione e il rischio di una rottura spontanea è considerato elevato. "Rispetto al 2002 - ha detto il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, che si trova sul posto con sindaco, Prefetto e vertici della Protezione Civile - il quadro è peggiore.

Per l'evacuazione dei ricoverati all'ospedale e degli ospiti delle case di riposo di Motta di Livenza e Meduna, e della comunità psichiatrica di Motta, si seguirà un percorso autostradale, scortati dalla polizia provinciale". L'azienda Usl n.9, che segue le operazioni di trasferimento delle circa 250 persone coinvolte, ha reso noto che i ricoverati hanno già trovato posto in vari ospedali delle province di Treviso e Venezia, dove si stanno dirigendo, mentre gli ospiti delle case di riposo ed i pazienti psichiatrici saranno presto trasferiti a Zero Branco, Mogliano Veneto, Oderzo e Monastier.

La Provincia di Treviso ha fatto inviare a Motta di Livenza autobus a disposizione delle eventuali emergenze legate alla possibile esondazione e degli studenti delle scuole che chiuderanno anticipatamente e a sostegno degli interventi per l'esodo dell'ospedale e della casa di cura. Più rassicurante la situazione del fiume Piave, la cui portata, nella zona di Busche (Belluno) è scesa, portandosi a 1.000 metri cubi al secondo. A Nervesa della Battaglia (Treviso), cioé più a valle, se ne misurano ancora 1.200. Fra Ponte di Piave, Salgareda e Zenson, sempre nel trevigiano, si contano 70 abitazioni invase dall'acqua: si tratta in tutti i casi di edifici costruiti in area golenale.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×