Volley Piave campione d’Italia con le ragazze CSI
Le atlete allenate da Marco Gemin fanno l’impresa
REGGIO EMILIA - A Reggio Emilia, formidabile vittoria nazionale da campionesse venete Erano arrivate a Reggio Emilia fregiandosi del titolo di campionesse venete, per il secondo anno consecutivo. E questa volta hanno conquistato la vetta del podio, diventando campionesse italiane CSI per la categoria open femminile. Splendide notizie per il Quartier del Piave, e in particolare per i Comuni di Farra di Soligo, Pieve di Soligo e Sernaglia della Battaglia, arrivano oggi dalle finali nazionali CSI, dove le atlete della Volley Piave allenate da Marco Gemin hanno surclassato nella finalissima la rappresentativa della Sicilia, sconfitta alla fine con un netto 3-0. Indescrivibile la gioia di tutto il gruppo Volley Piave, giunto nella città emiliana per incoraggiare e tifare le imprese delle pallavoliste venete, che sono arrivare alla finalissima imbattute, avendo superato via via tutte le avversarie.
Ecco le protagoniste della strepitosa impresa targata Volley Piave: Marta Bissoni, Federica Brescancin, Donata Brun, Marica Casagrande, Angela Gobbato, Marta Infanti, Jessica Lava, Anita Mariotto, Lisa Melis (capitano), Anna Meneghin, Aura Reddavide, Giulia Ros, Asia Targa, Veronica Trinca. Con loro a Reggio Emilia l’allenatore Gemin, e gli accompagnatori Angelo “Ino” Gerlin, Mario Mantese. Il team allenato da Gemin aveva incontrato in prima battuta le campionesse nazionali in carica della Campania, Cava de’ Tirreni Volley ASD, superate con un netto 3-0. La seconda partita le ha viste scontrarsi contro la forte compagine proveniente dalla Lombardia, Zeronove ASD, una squadra esperta e preparata, contro la quale le ragazze della società dell’Alta Marca hanno dovuto sforzarsi non poco per portare a casa il risultato di 2-1.
Degno di nota è sicuramente il recupero avvenuto nel terzo set di questa partita, nel quale le ragazze hanno ribaltato il risultato dopo essersi trovate in svantaggio di quasi 10 punti. L’ultima gara del girone si è svolta contro la Tifernum Pallavolo ASD, squadra proveniente dall’Umbria, e il risultato di 3-0 ha matematicamente confermato la posizione di prima classificata del girone. La semifinale si è giocata sabato pomeriggio contro la squadra padrona di casa dell’Emilia Romagna, la Sammartinese Volley ASD, superata dalle nostre ragazze con un netto 2-0 e che ha assicurato l’accesso alla finale nazionale. Domenica mattina 14 luglio le ragazze della Volley Piave hanno incontrato le esperte giocatrici del Liotri Volley ASD, squadra siciliana alla sua sesta partecipazione consecutiva al torneo nonché detentrice di ben tre titoli nazionali: dopo un primo set vinto al cardiopalma, dove le venete hanno dovuto tenere testa a un’avversaria molto ostica sia per la sua esperienza che per le grandi qualità tecniche, nel secondo set hanno subito preso un bel vantaggio che sono riuscite a mantenere per tutto il parziale, vincendo per 2 a 0 e laureandosi così campionesse nazionali. “È una gioia straordinaria la conquista di questo storico scudetto per la società e per il comitato Fipav di Treviso - afferma il presidente della Volley Piave Angelo “Ino” Gerlin - che premia un grande lavoro di squadra e la bravura di queste nostre atlete, lucide e determinate per il raggiungimento di un traguardo importantissimo. È una bellissima vittoria per tutta la nostra società, unita e forte nell’ottenere questo sensazionale risultato”. “È il premio al movimento sportivo legato alla pallavolo femminile che vanta una grande tradizione sul nostro territorio - sottolinea per parte sua il vice presidente Marco Zabotti - e che nella Volley Piave unisce giocatrici, tecnici, dirigenti, famiglie e istituzioni locali in una grande alleanza tesa a favorire il benessere della vita delle nuove generazioni”. Festa grande, dunque, per la Volley Piave e in primis per tutto il suo consiglio direttivo, formato anche da Danny Bagarolo, Vera Bianco, Claudia Saccol, Martina Corazzin, Enrica Gosetto, Ivana Lucchetta, Mario Mantese e Luigi Padoin. Tante attestazioni e molti motivi di soddisfazione e felicità per il grandissimo traguardo stanno arrivando in queste ore alla società da ogni parte.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo