Notte dei panevin: ad Arcade la pira più alta
Ben 9 metri di altezza la pira di piazza Vittorio Emanuele III sarà accesa alle 21 dal presidente Zaia
| Isabella Loschi |
ARCADE - Tutto pronto per questa sera, 5 gennaio, per l’accensione dei panevin in occasione dell’Epifania. In provincia di Treviso sono più di 150 i falò. Il più famoso e maestoso è sicuramente quello di Arcade. La grande pira di 9 metri realizzata come ogni anno dal gruppi Alpini di Arcade in piazza Vittorio Emanuele III sarà accesa questa sera alle 21, come da tradizione, dal presidente Luca Zaia.
Per la 58esima edizione del Panevin, il sindaco di Arcade, Domenico Presti, ha previsto un innalzamento delle misure di sicurezza, con rafforzamento delle forze di polizia a presidio delle vie di immissione in Piazza Vittorio Emanuele III e il coinvolgimento di circa 70 volontari. E' stata inoltre firmata un'ordinanza che vieta l'uso di petardi e fuochi pirotecnici di ogni tipo l'introduzione e la vendita da parte di tutti gli esercizi commerciali di bibite in contenitori di vetro o metallo.
E’ stata inoltre disposta la totale chiusura al traffico e il divieto di sosta con la rimozione coatta dei veicoli dalle 18 su tutta la Piazza Vittorio Emanuele III, via Filzi (eccetto frontisti), via Indipendenza dal civico 11 fino all'intersezione con Piazza Vittorio Emanuele III, via Roma dal civico 21 e via Trieste da Via Marconi fino alla piazza. La festa partirà già alle 13.30 con il ristoro alpini, a seguire l’arrivo della Befana, l’intrattenimento con la banda musicale e l’arrivo dei Re Magi in attesa del l’accensione del grande panevin.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo