15/07/2024sereno

16/07/2024poco nuvoloso

17/07/2024poco nuvoloso

15 luglio 2024

Sport

Altri Sport

Nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail: 51 km nel Cammino delle Colline Unesco

Sabato 30 novembre partenza dal municipio di Vidor e arrivo in piazza del Popolo a Vittorio Veneto

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival si completa. L’edizione 2024, oltre alle manifestazioni di domenica 1 dicembre sui 42, 21 e 10 chilometri sarà infatti arricchita, sabato 30 novembre, dal Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, 51 chilometri con dislivello positivo di 2.265 metri lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, percorso ideato da Giovanni Carraro per l’associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

 

La nuova proposta nasce dalla collaborazione con l’associazione che tutela il sito Unesco “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” con gli obiettivi di ampliare l’offerta dell’evento, coinvolgendo gli appassionati del trail, e di promuovere a livello turistico-sportivo proprio il cammino. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, infatti, da anni richiama importanti presenze dall’estero oltre che da tutto il territorio italiano. A partire dall’anno scorso, grazie anche all’introduzione della maratona di 42Km, si è intensificato il fenomeno di gruppi di runner e camminatori che approfittano dell’evento per soggiornare nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio UNESCO e gustarsi aspetti sportivi, paesaggistici, architettonici, culturali e, ovviamente, enogastronomici.

 

Un evento, il trail, che si inserisce nel Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, che lo scorso anno ha richiamato oltre 3500 partecipanti. Per l’edizione 2024 ad oggi hanno già prenotato il loro pettorale oltre 870 appassionati e di questi più di 450 sono stranieri, provenienti da 33 Paesi, non solo europei.

 

Attualmente dunque oltre la metà (52%) di chi ha già prenotato il pettorale è straniero. Quattordici invece le regioni rappresentate, per una presenza extra Veneto di circa il 53 % (da Emilia Romagna, Lombardia, Puglia e Toscana si stanno già organizzando con i pullman per questo viaggio sportivo-turistico). Un incremento di iscritti nello stesso periodo del 2023 è di ben il 74%, segnale più che positivo e che conferma in pieno la nuova formula dell’evento.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×