30/04/2024velature lievi

01/05/2024pioggia debole e schiarite

02/05/2024temporale

30 aprile 2024

Treviso

LUGLIO CALDO E AFOSO

Continua la fase calda e umida

| Andrea Costantini |

| Andrea Costantini |

LUGLIO CALDO E AFOSO

Fa Caldo, con la C maiuscola. E ad esso si associa a un elevato tasso d'umidità che rende peggiore la sopportazione fisica. La temperatura percepita infatti è spesso attorno se non superiore a +40°C, che è un livello da disagio medio-alto.

Questa situazione si sta mantenendo da ormai 10 giorni, e ha tutto l'impianto necessario per continuare a resistere ancora a lungo, quantomeno fino al 17-20 luglio.

L'alta umidità però, associata al forte riscaldamento, favorisce la formazione di qualche temporale in montagna che talora sconfina sulle alte pianure, come accaduto nella notte scorsa sul vittoriese; in questa circostanza, l'aria più fresca fuoriuscita da alcuni temporali sul bellunese ha scalzato il cuscino più caldo e umido presente generando una piccola cella temporalesca, assai localizzata e che poi spostandosi verso la pianura aperta ha perso d'intensità fino a dissolversi.

Così sarà anche nei prossimi giorni, e la tendenza temporalesca sarà più evidente tra lunedì e martedì, per un lieve calo della pressione, che già da mercoledì si rinforzerà nuovamente con ripartenza termica che in alta quota porterà lo zero termico a livelli elevatissimi, e superiori a 4500m.

Vediamo due mappe con gli accumuli previsti per i pomeriggi-sera di lunedì e martedì; al di là dei colori (che sono valori mediati su alcuni km, quindi non si può distinguere se il temporale ci sarà solo a Conegliano e farà 15mm piuttosto che 2mm e contemporaneamente 28mm a Vittorio, giusto per avere un esempio...) si nota come sono attesi fenomeni sulle zone di medio-alta pianura e quindi la possibilità indicata è piuttosto alta.

Ad oggi non si vede alcuna attenuazione sensibile o cambiamento rilevante della situazione meteorologica attuale, che probabilmente produrrà una netta anomalia termica positiva a livello mensile che poi inciderà anche sul bilancio globale estivo; nel 2005 e 2006 a mesi di giugno e luglio roventi seguì un agosto fresco e perturbato, ma ci sono altrettanti esempi che affermano il contrario. Non c'è una regola e anzi... l'atmosfera tende a persistere nelle sue configurazioni, quindi intanto aspettiamoci altri 7-8 giorni di canicola e poi si vedrà.

In sintesi ecco il tempo dei prossimi giorni:

Lunedì 12 luglio 2010 (90%): iniziali condizioni di tempo buono, con qualche velatura in transito e primi cumuli sui monti. Nel pomeriggio e in serata saranno possibili temporali in spostamento dalle Alpi verso le alte pianure, con qualche raffica di vento anche sostenuta. Temperature stazionarie.

Martedì 13 luglio 2010 (80%): condizioni di moderata instabilità con qualche temporale in nottata, e parziali schiarite durante il giorno quando però torneranno le nubi temporalesche in avanzamento e sconfinamento sulle pianure specie più prossime alle Prealpi, con locali fenomeni anche intensi. Lieve calo termico a tutte le quote, e in serata tendenza ad attenuazione di fenomeni e nuvolosità.

Da Mercoledì 14 luglio a Venerdì 16 luglio 2010 (80%): tempo di nuovo molto stabile, con clima caldo e afoso. I temporali saranno molto isolati e presenti solo su Dolomiti, assai difficilmente interesseranno le Prealpi e le alte pianure. Zero termico a quote estremamente alte e superiori a 4500m.

 

 


| modificato il:

Andrea Costantini
Redazione di articoli a carattere previsionale e di approfondimento sulla meteorologia del trevigiano, con uno sguardo sempre attento al più vasto contesto ambientale dove siamo inseriti. Ruolo professionale: tecnico commerciale presso NESA http://nesasrl.eu/, progettazione, costruzione ed installazione di strumentazione professionale per monitoraggio ambientale e telecontrollo (meteorologia, idrologia, energie rinnovabili, geologia...). Dati meteo e webcam da Vittorio Veneto (TV) http://meteoravanel.altervista.org/

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×