Macellazione a domicilio, nell'Ulss7 187 capi l'anno
Emessa l'ordinanza che regola la secolare tradizione
| Redazione |
PIEVE DI SOLIGO - Macellazione dei suini a domicilio: la maggior parte dei Sindaci dei Comuni dell’Ulss 7 ha già emesso l’ordinanza che regola questa secolare tradizione che lo scorso anno ha portato alla macellazione, a domicilio, di 187 suini. L’ordinanza, predisposta d’intesa con il Servizio Veterinario che si occupa di igiene degli alimenti di origine animale, prevede la possibilità di macellare i suini a domicilio dal 2 novembre 2016 al 28 febbraio 2017. Si ricorda che la richiesta di macellazione, sulla base della nuova procedura adottata negli ultimi anni, va presentata direttamente ai Servizi Veterinari, presso uno degli uffici collocati nelle seguenti sedi: Conegliano, sede distrettuale di via Galvani; Vittorio Veneto, sede distrettuale di piazza Foro Boario; Farra di Soligo, ufficio veterinario distaccato presso il macello.
Il piccolo allevatore che voglia produrre salumeria per l’autoconsumo può scegliere di eseguire la macellazione, oltre che a domicilio, anche presso i macelli dell’Ulss 7: in questo secondo caso dopo la macellazione tutte le restanti procedure di trasformazione delle carni dovranno essere comunque effettuate a domicilio.
Nell’Ulss 7, accanto alle famiglie contadine che proseguono la tradizione dell’allevamento del maiale a domicilio, operano 15 allevamenti industriali di suini con circa, complessivamente, 14.000 capi.