Il mistero dell'orologio di piazza Medaglie d'Oro
La nuova installazione incuriosisce i cittadini. Che ci ridono su
VITTORIO VENETO - Piazza Medaglie d’Oro continua a sorprendere. Alla gigantesca antenna spuntata nel bel mezzo della piazza 11 anni fa, ormai i cittadini sono abituati. Ora ad attirare la loro curiosità, sono il misterioso monumento ai caduti e il nuovissimo orologio.
Ma se il monumento, che ancora per un mese rimarrà inscatolato, è stato super-annunciato dalla giunta in più di una conferenza stampa, l’orologio non ha avuto presentazioni. E’ spuntato nei giorni scorsi e ora intervalla l’immagine delle lancette luminose alla scritta verde “Benvenuti a Vittorio Veneto”.
La foto della new entry è stato postata ieri su Facebook, suscitando proteste e ilarità. “Sono le giuste opere complementari a corredo del monumento – ha commentato Ottavio Pasquotti (segretario provinciale PSI) - Evidentemente l'arredatore sta completando l'opera. Vuol essere sicuro di passare alla storia”.
I cittadini, sui social, hanno fatto notare come l’orologio non sia proprio un elemento esteticamente piacevole. Né tantomeno utile: chi, oggi, non ha un cellulare in tasca che segna lora? Non è chiaro però se l’istallazione abbia altre funzioni, oltre a quella di segnare l’ora. C’è chi sostiene che, su quello schermo, saranno venduti spazi pubblicitari.
Abbiamo chiesto conferme ad Abaco Spa, che riscuote i tributi sulle pubbliche affissioni, ma dalla società ci comunicano che non sono loro, a gestire l'orologio. Quindi, per ora, le supposizioni rimangono tali.
Intanto l’orologio segna l’ora esatta. Non come quello antico di Serravalle - fa notare un cittadino su Facebook - che è sempre guasto.