18/10/2024pioggia debole

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024nubi sparse

18 ottobre 2024

Vittorio Veneto

Mistica, musica, medicina

Il tempo e il sacro: convegno 5 e 6 ottobre

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

VITTORIO VENETO - Mistica, musica e medicina. Il tempo e il Sacro. Un convegno che intende approfondire gli aspetti intimi della dimensione umana, a prescindere dalla formazione culturale, dall’estrazione sociale, dalla dimensione economica e dall'appartenenza religiosa. E' la proposta che la Diocesi di Vittorio Veneto e la Casa di Spiritualità San Martino, d'intesa con la Città di Vittorio Veneto e con il sostegno della Provincia di Treviso, promuovono sabato 5 e domenica 6 ottobre, con il supporto ideativo e organizzativo del Centro Studi Claviere.

 

Le due giornate di studio, ascolto ed esperienza, ospitate nell’Aula Magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, hanno ottenuto il riconoscimento dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto. E' assicurato l'intreccio multidisciplinare. Questi i relatori per sei aree disciplinari: Mons. Pierangelo Sequeri (Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano), Senso e necessità del sacro; Franco Fabbro e Cristiano Crescentini (neuropsicologi, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Udine), Contributi della neuropsicologia allo studio dei fenomeni religiosi; Don Alessandro Ravanello (Diocesi di Vittorio Veneto), Teologia e neuroscienze: dialogo possibile? L’ANIMA anima il confronto; Luigi Bartolomei (ricercatore in Composizione Architettonica, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna), L'istante e l'eterno. Luoghi e spazi del Sacro tra città degli Uomini e città di Dio, Elena Modena (musicista, Università Ca’ Foscari, Venezia), Sacralità del silenzio e saggezza dell’ascolto; Gianmartino Maria Durighello (compositore ed esegeta, Conservatorio A. Steffani, Castelfranco Veneto), Il tempo dell’Aurora. Il canto liturgico come abbraccio nuziale; Sr. Annamaria Valli OSBap (Monastero di San Pietro, Montefiascone, Viterbo), La dimensione monastica del tempo.

 

A latere sarà esposto per la prima volta al pubblico il pregevole Innario del 1481, conservato nella Biblioteca del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto; mentre sabato sera, nella splendida cornice acustica della Chiesa di Santa Giustina, InUnum ensemble e Schola Aquilejensis proporranno come ascolto ad alta valenza spirituale il concerto–meditazione Concordantia caritatis: il tempo dell’Anima. Il convegno si chiuderà con "Essere Tempo, vivere il Sacro", alcune sequenze del film–documentario Il grande silenzio, regia di Philip Gröning, guidate da Cristina Falsarella.

Per partecipare al Convegno è richiesta l’iscrizione (termine 30 settembre p.v.). Per informazioni: Centro Studi Claviere, www.centrostudiclaviere.it; cell. 340 2122409; Diocesi di Vittorio Veneto: 0438 948235.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×