Mogliano torna da Roma battuto dalle Fiamme Oro
Nella trasferta di Coppa, giornata storta per un Mogliano mai davvero in partita
| Alfio Guarise |
ROMA - Per la legge dei grandi numeri prima o poi doveva accadere, ed infatti per la prima volta qui a Ponte Galeria, le Fiamme riescono a sconfiggere Mogliano. Vittoria piuttosto netta dei padroni di casa, una squadra che oppone una difesa molto determinata alle purtroppo poco incisive iniziative di Mogliano. I biancoblu commettono molti errori di gestione del pallone e subiscono la forza del pacchetto cremisi, concedendo numerose punizioni. La prima uscita stagionale nel girone di qualificazione alla Challenge Cup 2015/2016 non si è quindi rivelata particolarmente fortunata Nella prima frazione due mete, la prima arrivata da un contrattacco che trova un buco sulla difesa di Mogliano e la seconda da una rolling maul, da sempre punto di forza delle Fiamme. Successivamente un calcio di punizione fissa il risultato parziale sul 13 a 0. Davvero difficile oggi trasformare in punti le punizioni concesse a causa del forte vento trasversale. Solo negli ultimi minuti del primo tempo i biancoblu arrivano vicino alla linea di meta avversaria pericolosamente, ma in più occasioni sprecano la favorevole situazione.
Nel secondo tempo altri due calci per i padroni di casa, e poco altro da entrambe le parti, con Mogliano che non riesce mai a rendersi davvero pericoloso nonostante la volontà di cercare gioco comunque dimostrata. Al termine della gara un momento davvero toccante con i ragazzi del minirugby delle Fiamme Oro hanno consegnato al Capitano Marco Filippucci, oggi non in campo, degli omaggi (una maglia delle Fiamme Oro, dei disegni e un pallone firmato) in segno di solidarietà con Aristide Barraud, il nostro sfortunato giocatore che è rimasto ferito nell'attentato di Parigi. La società provvederà a recapitare il tutto ad Aristide e nel frattempo ringrazia infinitamente per l'iniziativa. L'appuntamento è per sabato prossimo, ancora a Roma, ancora contro le Fiamme, ma questa volta per la settima giornata del Campionato di Eccellenza di Rugby, fondamentale fare risultato in trasferta per continuare la rincorsa ai primi posti.
Ezio Galon: "Quando alleni una squadra che ha sempre vinto fino ad oggi, la delusione per una partita persa in questo modo non può non essere grande. Lunedi vedremo meglio nei dettagli cosa è accaduto, e riprenderemo a lavorare per sistemare quello che non ha funzionato. Di certo è stata una settimana molto difficile per tutti, e sostituire due giocatori nei ruoli chiave di certo non aiuta gli equilibri che si erano creati. Nella mia carriere non è la prima volta che mi capita di dover affrontare situazioni come queste, purtroppo si possono verificare e occorre solo accettarlo continuando a lavorare duro. Fortunatamente abbiamo subito l'occasione di rifarci sabato prossimo ritornando nuovamente a Roma."
Roma, Caserma “S. Gelsomini”
sabato 21 novembre 2015, ore 16.00
Qualification Cup 2015-2016 – 2nd round
Fiamme Oro Rugby v Rugby Mogliano 19-0 (p.t. 13-0)
Marcatori: 10’ m Valcastelli (5-0), 16’ m Zitelli (10-0), 30’ cp Halse (13-0), 61’ cp Azzolini (16-0), 70’ cp Azzolini (19-0)
Fiamme Oro Rugby: Sapuppo, Sepe (V.Cap.), Valcastelli, Halse, Gasparini (73’ Massaro), Della Rossa (41’ Azzolini), Calabrese (58’ Parisotto), Duca, Favaro (53’ Callander), Zitelli (Cap.), Cazzola, Sutto (70’ Mammana), Iovenitti (47’ Di Stefano), Cerqua (63’ Cenedese), Moriconi
A disposizione n.e.: Vicerè
all.: Eugenio Eugenio
Rugby Mogliano: Odiete, Onori, Ceccato E (66’ Benvenuti), Zanon (58’ Pavan), Guarducci, Endrizzi (Cap.) (28’ – 32’ Masato), Semenzato (V.Cap.) (66’ Masato), Halvorsen, Corazzi (52’ Saccardo), Cicchinelli, Maso, Bocchi (47’ Van Vuren), Koroi (57’ Ceccato N.), Makelara (63’ Buonfiglio), Ceccato Andrea (57’ Rapone)
all.: Ezio Galon – Franco Properzi
Arbitro: Grow-White (Scotland)
Giudici di linea: Adamson (Scotland) e Rudkin (Scotland)
Quarto uomo: Chirnoaga (Roma) Cartellini: 19’ Onori (G)
Man of the match: Valcastelli (FFOO)
Calciatori: Halse 1/5 (cp 1/3, tr 0/2), Azzolini 2/2 (cp 2/2), Odiete 0/1 (cp 0/1)
Note: Giornata ventosa, spettatori 250 ca.. A fine partita i ragazzi delle under cremisi hanno consegnato al Mogliano alcuni disegni, una maglia delle Fiamme e un pallone con le firme di tutti i giocatori, per augurare una pronta guarigione ad Aristide Barraud, il giocatore del Mogliano rimasto ferito nell’attentato del 13/11 a Parigi
Punti conquistati: Fiamme Oro 4, Mogliano 0