04/02/2025velature lievi

05/02/2025sereno

06/02/2025sereno

04 febbraio 2025

Montebelluna

Montebelluna, per due alberi abbattuti perché pericolosi ne saranno piantati 10

Modifica al traffico per potatura alberi in viale XI Febbraio, dal 15 al 17 marzo

| La redazione |

| La redazione |

alberi

MONTEBELLUNA - "Troppo rischiosi per essere mantenuti: è questo il responso della relazione tecnica effettuata dallo Studio AFOREST e richiesta dal privato, il Condominio La Ducale di Viale della Vittoria. Oggetto dell’indagine tre esemplari di Sophora japonica o acacia giapponese - di proprietà privata due adulti e uno giovane - ubicati all’incrocio tra Viale della Vittoria e Via Garibaldi a Montebelluna e per le quali i proprietari avevano chiesto all’Ufficio urbanistica di esprimersi rispetto allo stato di salute vegetativa e, conseguentemente, sugli eventuali interventi da eseguire per mantenerli in salute": spiega una nota del Comune di Montebelluna, in relazione al taglio di alcuni alberi di alto fusto, in pieno centro.

"Sulla base dell’analisi visiva è emerso che i due esemplari adulti manifestano anomalie gravi nelle parti anatomiche che li formano per la parte epigea (fuori terra) - prosegue il comunicato della Municipalità -. Le chiome sono state oggetto di pesante capitozzatura alcuni anni fa e ora questa è stata ricostruita con rami giovani instabili. Le analisi strumentali, inoltre, hanno rivelato anomalie significative a livello tronco e branche inserite a esso sotto forma di ampie ferite aperte e con carie lignea. Pertanto, i due esemplari adulti, sia per il grado di pericolo del tronco e delle branche ammalorate che per il contesto di viabilità e la frequentazione pedonale dovranno essere abbattuti. L’albero giovane invece non manifesta anomalie gravi anche se la chioma si presenta caotica e necessita di un intervento di potatura leggera per strutturare meglio la stessa specie nella parte verso la strada. In questo caso sarà eseguito un intervento di potatura e un ricontrollo tra tre anni".

Dal palazzo quindi precisano oche il regolamento comunale sul verde comunque prevede che a fronte di una perdita di natura arborea ci sia una compensazione vegetale stabilita da una valutazione estimativa in base alla qualità delle piante da abbattere. Nel caso specifico il condominio ha versato al Comune di Montebelluna una somma di 4.500 euro, per compensare gli abbattimenti, con nuove piantumazioni. Sempre sul fronte del verde cittadino giunge quindi notizia che al fine di consentire le operazioni di potatura degli alberi in viale XI Febbraio e in particolare all'abbattimento di un cipresso morto, dal 15 al 17 marzo, per il tempo strettamente necessario per l’esecuzione dei lavori, è sospeso il transito veicolare sul viale, a nord dell’intersezione semaforizzata con via Santa Caterina da Siena.

 


| modificato il:

La redazione

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×