24/12/2024sereno

25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

24 dicembre 2024

Economia e Finanza

Padoan: "Lotta all'evasione ha ruolo centrale per il governo"

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

Padoan:

''Il contrasto all'evasione fiscale ha un ruolo centrale nella strategia del governo''. Lo afferma il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso dell'audizione sulla legge di stabilità 2016, nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato. ''Sono evidenti i segnali di ripresa dell'occupazione, che riflettono il miglioramento del ciclo di un contesto di accresciuta adattabilità del mercato del lavoro', aggiunge'. ''La fase di ripresa dell'economia italiana si sta progressivamente rafforzando, nonostante lo scenario internazionale sia diventato negli ultimi mesi più complesso'', osserva.

''Il ritorno alla crescita - spiega - consente di imprimere un'inversione alla traiettoria del debito: dopo otto anni di aumento ininterrotto il rapporto tra debito pubblico e pil scenderà nel 2016''. ''Il governo - sottolinea - è intervenuto con un ampio programma di riforme strutturali'' e le evidenze disponibili suggeriscono che ''la strategia finora adottata ha prodotto risultati tangibili''. ''Complessivamente, la manovra di finanza pubblica presentata dal governo, dispone interventi per 28,7 miliardi di euro il primo anno, 32,4 miliardi nel 2017 e 30,3 miliardi nel 2018'', afferma il ministro dell'Economia.

''Le misure contenute nel disegno di legge di stabilità riconducibili alla revisione della spesa - continua - sono pari a 7,3 miliardi nel 2016, 8,4 miliardi nel 2017 e 10,3 miliardi nel 2018''. Padoan spiega poi che ''evitare l'applicazione delle clausole di salvaguardia, e in particolare di quelle che avrebbero comportato l'aumento delle aliquote Iva, è coerente con l'obiettivo di non ostacolare la ripresa''. ''Gli interventi strutturali - afferma - stanno modificando alla radice la capacità competitiva del paese, imprimendo un'accelerazione a un processo di modernizzazione lungamente atteso e non più rinviabile''. ''L'approccio di graduale riduzione del disavanzo, che sostiene la ripresa rispettando le norme europee, sta incontrando il favore dei mercati, che premiano la credibilità delle scelte intraprese'', afferma il ministro dell'Economia.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Irene Lucarelli

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×