Realizzato il primo lampione alimentato dalla cacca di cane
![Realizzato il primo lampione alimentato dalla cacca di cane Realizzato il primo lampione alimentato dalla cacca di cane](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/lampione-240105.660x368.jpg?itok=WuoagVCQ)
“La cacca di cane ha un valore”. E’ partendo da questa consapevolezza che Brian Harper ha realizzato il primo lampione alimentato dalle feci dei cani. Siamo a Malvern Hill, nel Woecestershire, Regno Unito, dove è stato inaugurato quello che, per ora, è un esperimento: un lampione con un contenitore dove i proprietari dei cani possono mettere i sacchetti contenenti la cacca dei propri animali.
“La luce cattura l’immaginazione della gente e mostra loro che la cacca di cane ha un valore - spiega al The Guardian Harper, che è riuscito a mettere a punto il sistena grazie a un finanziamento – Si prendono gli espcrementi da terra, si mettono in un contenitore e si produce qualcosa di utile”.
Gli uomini hanno utilizzato le feci animali come combustibile fin dal Neolitico: gli escrementi emettono biometano e, grazie in questo caso al digestore anaerobico che sta sotto al lampione, producono energia elettrica. Niente di più semplice.