Quasi 2mila persone in piazza per l’ospedale, malgrado freddo e pioggia
Il maltempo non ha fermato le migliaia di persone che hanno voluto manifestare il loro dissenso ai tagli che la Regione ha deciso, per l’ospedale di Castelfranco.
CASTELFRANCO – Un risultato davvero insperato per gli organizzatori della manifestazione in difesa dell’ospedale San Giacomo di Castelfranco: malgrado la pioggia battente e il freddo di oggi pomeriggio quasi 2mila persone hanno preso parte all’iniziativa del gruppo “Difendiamo il nostro ospedale”. La gente ha gremito piazza Giorgione e inevitabilmente i portici, per ripararsi un po’ dalla pioggia battente, pure di ascoltare gli interventi di Alberto Genesin portavoce del gruppo in difesa del nosocomio e poi: Mauro Visentin della Cgil, Francesco Lombardo dell’Anao, Piero Valiante di Lagev (Associazione dei pazienti emofilici).
Nel corso della manifestazione sono stati letti alcuni messaggi di medici e infermieri del San Giacomo ma gli organizzatori hanno voluto anche ringraziare Silvano Marchiori sindaco di Loria che è venuto a mancare proprio ieri e che è sempre stato un convinto sostenitore dell’ospedale di Castelfranco. Quindi un sentito grazie anche alla signora Dina di 98 anni che con è arrivata in piazza in sedia a rotelle ed è stoicamente rimasta, senza cercare riparo sotto i portici, perché persuasa che l’ospedale San Giacomo vada preservato dai tagli della Regione.
“Due anni fa fece scalpore una manifestazione sul Montello a cui presero parte con il sindaco Marcon e il presidente Zaia un migliaio di persone, contro i migranti, in una serata serena e tutt’altro che fredda – dichiara Alberto Genesin portavoce del gruppo Difendiamo il nostro ospedale -. Ora se un gruppo di ragazzi che non ha alcuna bandiera politica, riesce a portare in piazza dalle 1500 alle 2000 persone sotto la pioggia e con il freddo credo proprio che qualcuno debba aprire gli occhi. La Regione non deve solo stare a guardare ma questa volta ci deve ricevere in audizione perché siamo più rappresentativi di quanto lo sia stato il sindaco Marcon negli ultimi 3 anni”.