La ciclabile del Sile si allunga, un milione per collegare Sant’Angelo a Quinto
La Regione finanzia lavori su Greenway e Treviso-Ostiglia
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sempre più in espansione il turismo ciclopedonale anche nella nostra provincia. Per questo la Regione ha deciso di investire nel potenziamento della rete ciclabile del Veneto, con due interventi nel trevigiano: alla Greenway del fiume Sile e sulla Treviso-Ostiglia a ciclabile che corre lungo il Sile dalla sorgente alla foce. Per la “Greenway del fiume Sile.
Da borgo a borgo” la Regione ha approvato un cofinanziamento di 100 mila euro per la completa copertura finanziaria dell’intervento per il quale il CIPE aveva già destinato 900 mila euro del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020. Con il milione di euro sarà realizzato il progetto inserito nell’ambito della razionalizzazione e riqualificazione dei percorsi ciclopedonali all’interno del Parco del Sile, che prevede la realizzazione del collegamento tra la località Sant’Angelo con Quinto di Treviso.
Il secondo intervento riguarda invece la “Treviso-Ostiglia” e in particolare il tratto funzionale da Cologna Veneta a Legnago, in territorio veronese, per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro, ripartiti in due stralci funzionali: il tratto Cologna Veneta – Minerbe per 832 mila euro, e il tratto Minerbe – Legnago per 1 milione e 380 mila euro.
“Prosegue il nostro impegno per implementare la rete ciclabile del Veneto – afferma l’assessore De Berti –, sia per valorizzare dal punto di vista turistico le tante ricchezze ambientali, paesaggistiche e artistiche del nostro territorio che questi percorsi attraversano, offrendo un’opportunità di visita salutare ed ecosostenibile, sia per mettere in sicurezza quei tracciati che i nostri stessi concittadini utilizzano sempre con maggior frequenza”.