25/12/2024sereno

26/12/2024sereno

27/12/2024sereno

25 dicembre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio, è morto Dino Beghetti

Il 93enne era un volto noto del commercio e dello sport

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Dino Beghetti

VITTORIO VENETO – Storico commerciante, fondatore di Ascom Vittorio Veneto e della Nottoli Nuoto, oltre che ideatore degli impianti sportivi in Pian Cansiglio: all’età di 93 anni è venuto a mancare domenica pomeriggio il ragioniere Bernardo, per tutti Dino, Beghetti. Volto del commercio e dello sport vittoriese, conosciuto ed apprezzato per la sua cortesia e signorilità, è morto per le conseguenze di una caduta in casa in cui si era rotto il femore, anche se all’indomani dell’incidente aveva manifestato una positiva ripresa.

 

Prima di approdare al mondo del commercio, dopo gli studi commerciali Beghetti lavorò alla Casa del Fascio, quindi al Lanificio Cerruti dove rimase, da responsabile amministrativo, fino alla pensione. I vittoriesi lo ricordano però al timone delle attività commerciali gestite con la moglie Fausta, titolare della omonima boutique in viale della Vittoria, accanto alla quale Dino rilevò una sessantina di anni fa il negozio Tuttosport, ora portato avanti dai figli Paolo e Cristina nella nuova sede di via Celante.

 

Con Giuseppe Manzoni fu tra i soci fondatori dell'Associazione Commercianti vittoriese, di cui è stato a lungo consigliere e revisore dei conti.

 

Beghetti aveva una grande passione per lo sport. Con Franco Della Libera fondò gli impianti di risalita Col Dar in Pian Cansiglio. Su idea della moglie Fausta - da sempre ispiratrice delle iniziative poi brillantemente realizzate da Dino - seguendo per anni lo sci Club Nottoli Vittorio Veneto, lanciò le vacanze del ponte di Sant'Ambrogio a San Vigilio di Marebbe. Quindi, sempre su spunto di Fausta, volle affiancare allo sci Nottoli un'altra Nottoli, per il nuoto, che fondò assieme a Mario Casagrande. Il duo Beghetti-Casagrande ha portato la società natatoria vittoriese ai massimi livelli. Da presidente onorario, Beghetti ha continuato a frequentare la piscina fino a pochi anni fa.

 

"Dino Beghetti è stato uno dei vittoriesi fondatori della "Nottoli Nuoto" nel lontano 1974 ed è stato presidente della Nottoli Nuoto 74 asd fino al 2016. La famiglia Nottoli, con commozione, saluta una colonna portante della propria storia, un dirigente che, insieme a Mario Casagrande e Renzo Polesel, ha condotto la nostra Società per 40 anni, trasformandola in una realtà che ha permesso di sfornare tanti giovani campioni, di insegnare a nuotare a generazioni e generazioni di Vittoriesi e ha dato lavoro a molti di noi, permettendoci di trasformare una passione in un mestiere. Un abbraccio ai figli e ai nipoti tutti" il messaggio di cordoglio della Nottoli Nuoto.

 

Lascia i figli Angelo, Paolo e Cristina. Il funerale si terrà mercoledì 26 agosto alle 10 nella chiesa di Salsa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×